Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 30

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 30 settembre.
A Camogli, inizia “Il porto delle storie”, rassegna dedicata ai fumetti. Alle 17.30, nel Castel Dragone, si apre la mostra “Il sudista e il nordista”, con confronto tra il lucano Giuseppe Palumbo e la piemontese Lorena Canottiere.
A Santa Margherita, tornano i concerti del Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche, che aprirà alle 21.30 per poi lasciare spazio, dalle 22, alla musica blues, jazz, R&B e hip hop dei Black Stax (nella foto).
Valeria Corciolani presenta il suo ultimo libro “Di rosso e di luce”, in dialogo con Sabina Croce, con Alberto Bruzzone moderatore, alla Società Economica, alle 18: visto il tempo, la manifestazione, prevista nel Giardino dei lettori, è stata spostata all’interno. Prenotazione del posto su EventBrite o telefonando al numero 3472502800.
Il “Romaggi’s Day”, ovviamente nella località del territorio di San Colombano Certenoli, prevede alle 17 l’inaugurazione del defibrillatore fornito dalla Croce rossa di Cicagna, poi alle 19 la Messa e, a seguire, la presentazione del libro “Romaggi, la parrocchia di San Michele e il lungo cammino per l’autonomia”, di Sergio Gabrovec. Alle 20.30 si procede ancora con la commedia “Giacumin, bellu e fantin”, della compagnia I Ruspanti, affiancata da distribuzione di frittelle, focaccette, salame e dolci.
La Cgil ricorda, a Riva Trigoso, la soppressione violenta dello sciopero del 5 agosto 1922 ad opera delle squadracce fasciste, che devastarono la Camera del Lavoro: appuntamento alle 16.30 all’ingresso di Fincantieri, poi cerimonia alle 17 alla Biblioteca del Mare. Concluderà l’evento il collegamento con il segretario generale nazinale Maurizio Landini.
Dopo il rinvio della scorsa settimana, si recupera il primo incontro di “Sprtiz-ziamo cultura” a Casarza Ligure, nell’auditorium di Villa Sottanis, dove, alle 20.30, interverrà lo scrittore Roberto Gazzaniga.