Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 17 giugno

Mezza Maratona Chiavari
Mezza Maratona Chiavari
Tutto pronto per la “Mezza” di Chiavari

La mezza maratona anima Chiavari in serata, a Zoagli si prepara il Palio, musica classica a Camogli, mentre le feste sono protagoniste a Carasco, Cogorno e Cardini. Aprono il rifugio del Penna e il Museo del Bosco al Lago delle Lame. Poi, ancora, concerti, incontri ed eventi speciali.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 17 giugno.

“Milleottocento miglia a Sud di Sant’Elena” è il libro di Giuseppina Picetti, insegnante dell’Istituto Nautico, che verrà presentato questa sera, alle 21, nel Museo Marinaro Gio Bono Ferrari di Camogli, dedicato all’isola di Tristan da Cunha.  Al Teatro Sociale, invece, grande serata di musica con ricavato a favore delle popolazioni terremotate: dalle 21, si esibiscono, al pianoforte, Luciano Lanfranchi e Dietmar Graf, con un repertorio da Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms e Dvorak.

A Santa Margherita, Roberto De Marchi racconterà la guerra delle Falkland / Malvinas del 1982, alle 17, allo SpazioAperto di via dell’Arco.

A Rapallo, il Cor organizza una sfilata di moda nel tratto pedonale di via Mameli, caratterizzata anche da musica, intrattenimento e animazione. All’emporio enogastronomico “Parla come Mangi”, in via Mazzini, alle 17, si terrà lo show cooking con Monica Neri, vincitrice del talent show di Mediaset “The Chef”.

Inizia a prendere corpo l’edizione 2017 del Palio Marinaro del Tigullio: in vista della prova di domani, infatti, a Zoagli, dalle 18, si terranno pesa delle imbarcazioni, presentazione e benedizione degli equipaggi. Dalle 21 alle 24, festa in musica con Dj Essij.

A Chiavari, è giornata inaugurale per il ristorante Floriano, in corso Valparaiso 132: l’opening party del locale, aperto a tutti si terrà dalle 17 alle 20. Per la “Giornata mondiale del rifugiato 2017”, dalle 16 alle 23, all’ex Oratorio dei Filippini, giornata di approfondimenti, musica, cibo e balli: dalle 18 le testimonianze di Paolo Pezzana, sindaco di Sori, ed Elena Tagliatti, volontaria, più altri protagonisti di esperienze dirette di accoglienza. In serata, grande sport, con circa mille partecipanti alla Mezza Maratona di Chiavari, contando anche la Family Run per i nuclei familiari e la staffetta “Lamezzaintre Conad”, laddove ciascun componente di squadre da tre persone deve effettuare un giro sul percorso ad anello. Partenza alle 20.17, in omaggio all’anno in corso.

Prosegue, nell’area Belvedere di Cogorno, la sagra dei testaieu, mentre a Carasco è ancora festa della Madonna delle ciliegie. Invece, al Cardini Critical Wine, gli stand aprono alle 17, i giochi per bambini scattano alle 18, il ristorante è attivo dalle 19.30, alle 21.30 si tiene il concerto degli Uke Swing.

Asado e grigliata per solidarietà è il programma della festa sul campetto di San Bartolomeo della Ginestra, che prende il via alle 19.30, per raccogliere fondo per Aisa e per opere di abbattimento della barriere architettoniche. A Riva Trigoso, l’inaugurazione della nuova biblioteca sul fronte mare è fissata per le 17.

Si tiene alle 11 la inaugurazione del nuovo rifugio ricavato alle Casermette del Penna, a Santo Stefano. Al Lago delle Lame, invece, riapre il Museo del Bosco, all’ingresso della Foresta del Penna, dalle 10 alle 17. Nei giorni di apertura del Museo, questa estate, ci sarà, alle 11, una visita guidata con una Guida del Parco dell’Aveto, a 2 euro.