Tutti gli eventi di oggi

Tutti gli eventi di oggi
Severi, nuova boutique a Portofino

Serata finale al Premio Bindi di Santa Margherita e seconda semifinale di “Fontanabuona senza frontiere”, jazz a Chiavari e Sori, dialetto a Chiavari e Zoagli. Sono numerose feste e sagre all’aria aperta.

A Santa Margherita, seconda serata, con proclamazione del vincitore, per il Premio Bindi. Tra gli ospiti sul palco dei giardini a mare, Marco Ferradini, Giulio Casale, Dino Fumaretto e Zibba.
Casarza Ligure, in piazza Unicef, è animata dall’Expò Radio, prima manifestazione dedicata alla storia delle comunicazioni via radio, con espositori da tutta Italia: alle 16.30, nell’ex sede della comunità montana, in piazza Aldo Moro, si terrà, allora, il convegno “La comunicazione attraverso le nuove tecnologie”.
Teatro dialettale, a Chiavari, con “I miracoli de San Pancrazio”, alle 21 nel giardino di Villa Rocca, mentre in piazza Gagliardo, alle 21.15, la Società Filamonica propone il concerto jazz del quartetto Skultuna.
Primi appuntamenti, a Lavagna, con “Storie e marionette a casa Carbone”: la visita guidata nella nobile dimora del Fai, prevista alle 21, sarà seguita da uno spettacolo di burattini, dedicato a “San Giorgio e il Drago”. Si intitola “Confusion!” ed è tratto dalla commedia di Alan Ayckbourn, lo spettacolo teatrale previsto alle 21.30 nel giardino della Torre del Borgo, portato in scena dal gruppo teatrale del centro giovani “Casette rosse” di Sestri. A Sestri, invece, primo incontro per la serie “La storia siete voi”: alle 21.30, in piazza Mattotti, Philippe Daverio parla di “Il museo immaginario e il museo immaginato”.
Ultimo appuntamento, a Zoagli, con la rassegna di teatro dialettale: il teatrino di San Martino propone, alle 21.15, l’esbizione dei “Giovani canterini di Sant’Olcese”. Glamour a Portofino, dove Maria Grazia Severi inaugura la nuova boutique,dalle 19 alle 22.
Lo sport è grande protagonista a Santo Stefano, con la prova del campionato europeo di trial, mentre sul campo di Ferrada si disputa la seconda semifinale di “Fontanabuona senza frontiere”, condotto da Ettore Andenna: si sfidano, stasera, Rapallo, Tribogna, Moconesi, Orero, San Colombano e Neirone.
A Recco prosegue la “Festa del mare”, sul lungomare Bettolo, mentre a Sori è la penultima serata di rassegna jazz.
Spazio alle sagre, tutte in programma oggi e domani: a San Rocco di Camogli quella della Capponadda, a Orero quella dello stufato d’asino, a Montepegli, sopra Rapallo, quella del tortello, a Caperana quella dell’asado. A Neirone, si mangia e si balla per San Vittorio, a Bargone (Casarza) è tempo di “Fragolata”. Stand gastronomici anche a Leivi, nella zona di San Bartolomeo, per l’esposizione di mezzi d’epoca, in particolare, oggi, fuoristrada.