Una serata di grande musica
A Santa Margherita canto lirico e concerto per sax e organo, a Gattorna armonie antiche nella chiesa parrocchiale. A Chiavari, balli sudamericani per aprire la “Festa dei diritti” della Cgil.
Passiamo a vedere gli appuntamenti di oggi, venerdì 5 settembre.
Concerto lirico a Santa Margherita, alle 21, a Villa Durazzo, dove si esibiscono i partecipanti al corso accademico per giovani cantanti lirici, tenuto dai maestri Claudio Ottino e Roberto Mingarini. Un concerto per sassofono e organo, invece, è previsto, sempre alle 21, nell’oratorio Nostra Signora Addolorata, sempre a Santa Margherita, protagonisti Luigi Colombini al sax e Guido Ferrari all’organo: l’ingresso è libero.
A Chiavari, si apre, oggi, la “Festa dei diritti” organizzata dalla Cgil, alla tensostruttura di Villa Rocca, con stand gastronomici all’insegna dei testaieu e della cucina internazionale. Il programma degli spettacoli di questa sera, dalle 20, è segnato da balli tradizionali da Ecuador, Perù e Cile, poi musica di tutti i paesi.
Nel vicino auditorium San Francesco, invece, è programmata per le 21 la serata conclusiva della rassegna di teatro dialettale “Elio Rossi”, con premiazione delle compagnie partecipanti. In anteprima assoluta per la Liguria, si segnala anche la presentazione dei corsi di Sambafit alla Momas Dance Academy di via Piacenza.
AL porto di Lavagna, dalle 20, cena con musica, organizzata dal Civ del porto stesso.
Per la serie degli incontri dedicati al Museo diffuso, questa sera un concerto d’organo permetterà di riscoprire armonie del XVIII e XIX secolo, recuperati da originali conservati in archivi e biblioteche liguri: appuntamento alle 21, al santuario di Nostra Signora della Guardia di Gattorna, con l’organista Rodolfo Bellatti, titolare nella cattedrale di Neuchatel Serrieres.