Vaccinazione antinfluenzale al via, coinvolte anche le farmacie

Regione

Partirà lunedì prossimo, in Liguria, la vaccinazione antinfluenzale.

Da venerdì sarà possibile prenotare il vaccino attraverso i canali tradizionali ed anche tramite la piattaforma Prenotovaccino di Liguria Digitale, già utilizzata con successo per la prenotazione del vaccino anti Covid.

Come già l’anno scorso, sarà possibile vaccinarsi anche in farmacia. La giunta regionale ha infatti dato il via libera ad un accordo in tal senso con i rappresentanti delle farmacie Federfarma e Assofarm. L’accordo prevede l’organizzazione di punti di vaccinazione territoriale presso le farmacie o in altri locali idonei nelle vicinanze delle farmacie stesse.

Commenta Giovanni Toti, presidente della Regione ed assessore uscente alla sanità: «È un’opportunità straordinaria per i nostri cittadini, soprattutto i più fragili, per effettuare la vaccinazione contro l’influenza in modo comodo, semplice e veloce». Ovviamente ci si potrà vaccinare anche presso il proprio medico di medicina generale, dal pediatra per i bambini, e nei centri vaccinali delle Asl sul territorio.

Sottolinea Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria: «Le vaccinazioni antinfluenzali in farmacia si affiancheranno a quelle anti-Covid, servizio che viene effettuato nelle farmacie liguri dall’inizio della pandemia».

Quest’anno la Regione ha stanziato oltre 5,8 milioni di euro per l’acquisto di 528mila dosi di vaccini antinfluenzale.