Vaccinazioni, open night anti covid. Anticipati i tempi di quella antinfluenzale

vaccinazione

Saranno la prossima settimana, mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23, le prossime open night volute da Regione Liguria per incrementare la popolazione vaccinata contro il covid.

Anche in questi casi, sede per la Asl 4 sarà l’auditorium San Francesco di Chiavari, dalle 19 alle 22. Gli interessati potranno accedere senza prenotazione, per la prima dose o anche per la seconda: Pfizer, a patto siano passati 21 giorni dalla prima, Moderna se ne sono passati almeno 28. I vaccinati con AstraZeneca che abbiano meno di 60 anni, se trascorso un tempo tra 8 e 12 settimane, potranno procedere alla vaccinazione eterologa, con uno dei sieri a vettore rna.

Mentre procede la campagna vaccinale anti covid, è stata pianificata pure quella antinfluenzale, che, in Liguria, come nel 2020, partirà già ai primi di ottobre, un mese prima rispetto all’usuale. Il vaccino antinfluenzale sarà gratuito dai 60 anni in su e dai 6 mesi ai 6 anni, oltre che per i soggetti fragili. La giunta regionale, con uno stanziamento da 1 milione e 500mila euro, ha stabilito l’acquisto di 100mila vaccini in più rispetto all’anno scorso (600mila complessivi). “Nel 2020 – dice il presidente Toti – l’ampia copertura vaccinale ha sostanzialmente evitato ricoveri ospedalieri dovuti a complicanze causate dal virus influenzale. Una strategia che si è rivelata fondamentale, quando abbiamo dovuto affrontare la seconda e la terza ondata della pandemia, garantendo nei nostri ospedali tutti i posti letto necessari per i pazienti positivi al Covid-19”.