Una valanga di appuntamenti in questo 27 maggio

Una valanga di appuntamenti in questo 27 maggio

Tra i tanti eventi di oggi, Fantastico Festival a Cicagna, anteprima della Festa della Focaccia, Sagra del vino a Verici, street food a Sestri, le iniziative del Parco di Portofino, quelle legate agli Europei di scherma a Chiavari. E poi musica di tutti i tipi, mostre, conferenze….

Vediamo i tanti appuntamenti in programma oggi, sabato 27 maggio.

A Recco, stamattina, alle 10, l’incontro “Comunicazione affettiva con gli adolescenti tra dipendenza e autonomia”, con la psicologa Virginia Bizzarri, si tiene nella sala polivalente Franco Lavoratori. E’ giorno di vigilia, però, soprattutto, per la Festa della Focaccia: oggi pomeriggio, i bimbi della città prepareranno la pietanza, con la guida dei “maestri focacciai” cittadini, sotto i portici di via Biagio Assereto.

A Camogli, la mostra fotografica di Emanuele Piccardo “From the Metropoli sto the Desert” si apre alle 18 di oggi lla P46 Gallery, via Al Porto 46, dove rimane visitabile sino al 2 luglio.

A Santa Margherita, all’Oratorio di San Bernardo, per la quinta Rassegna Corale di primavera, si esibisce alle 21 il coro femminile El Scarpon del Piave. Allo SpazioAperto di via dell’Arco, alle 17, l’incontro con Massimo Rivara dal tema “Botteghe della memoria”. Al Circolo Arci di via delle Rocche, ultimo grande concerto della stagione, alle 22, con le tre cantautrici genovesi Valentina Amandolese, Sabrina Napoleone e Cristina Nico: dalle 20.15 cena sociale di sottoscrizione. Intnato, iniziano le grandi iniziative di “Il Parco in festa” negli spazi del Parco di Portofino: alle 16.30 la Cooperativa Ziguele tiene il laboratorio dedicato alla poseidonia, nei Giardini a Mare, mentre alle 18.30 da San Rocco di Camogli si parte per “Un’escursione alle Batterie alla scoperta del mondo segreto dei pipistrelli”.

L’ensemble “Corde vibranti” si esibisce all’Auditorium delle Clarisse di Rapallo, con archi, fiati e cembalo, dalle 16.45, presentata da Mario Forella. L’Istituto comprensivo Rapallo – Zoagli chiude la sua iniziativa “Ad alta voce” con lettura animata, laboratorio e aperitivi in piazza Da Vico, dalle 17 alle 19.

A Chiavari, all’auditorium della filarmonica, alle 16.30, il concerto degli allievi dei corsi  intermedi e avanzati di quest’anno. In via Rivarola torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, dalle 10 alle 20. Roberto Levaggi sarà invece al Bar Storico, in via Martiri della Liberazione, alle 18. Proseguono, ovviamente, gli Europei master di scherma al palazzetto di Sampierdicanne, con la mostra “Storia di Scherma” allestita a Palazzo Rocca e, dalle 16, il Villaggio in piazza Fenice, animato da Radio Aldebaran e dalle società sportive cittadine: alle 21 lo spettacolo di stasera è il concerto “Giochi di note” con Sara Vergnano e Paolo Firpo.

A Chiavari, ovviamente, tiene banco anche la campagna elettorale: in occasione della giornata dell’antifascismo, la lista Sinistra in Comune tiene un flash mob alle 15 in Viale medaglie d’oro, e dalle 16 la mostra “Scendi dalla giostra” in via Martiri della Liberazione. Giovanni Giardini alle 18.30 incontrerà i cittadini di Caperana alle 18.30 al Bar Fox. Roberto Levaggi illustra le opere pubbliche realizzate nei cinque anni di amministrazione, all’Hotel Monte Rosa, alle 18.

A Sestri Levante è tempo di street food: stand aperti nei giardini Mariele Ventre sino a sera inoltrata, con show cooking alle 16, dj set dalle 18, balli latini dalle 21. Intanto, stamattina, torna il varo del Leudo, dalla sua spiaggia.

Per la 61^ edizione, è “Festa del vino” a Verici, frazione di Casarza Ligure, con stand gastronomici e degustazione vini: stasera, l’intrattenimento musicale è con Ideanomade, gruppo tributo dei Nomadi.

Grande serata al Teatro comunale di Cicagna, con diciassette giovani cantanti e cantautori per il Fantastico Festival, giunto alla terza edizione: esibizioni dalle 21, anche con numerosi ospiti tra cantanti, ballerini e comici. Si assegna il premio della giuria e quello del pubblico.