Valle Christi Festival di Rapallo, le nuove anime del Jazz con i “Tinissima Quartet”

IMG-20220812-WA0031(1)

La serata si preannuncia come una di quelle che lasceranno il segno. Bruno Guardamagna, direttore della rassegna, trasuda di felicità nell’annunciare il quartetto che di lì a poco andrà in scena.

“Il jazz non può restare fermo, ha bisogno di evoluzione, necessita di contaminarsi con il rock o con la musica odierna, deve stare al passo coi tempi, deve essere espressione del mondo in cui stiamo vivendo – affonda Bruno – solo così lo si potrà ancora alimentare e far vivere.”

La platea, attentissima, freme di lunghi brividi e si prepara al viaggio nelle terre della Nuova California.

Quella che presentiamo stasera – dice Francesco Bearzatti, anima della formazione e compositore dei brani – è una suite di otto movimenti dedicata ad un personaggio indimenticabile come Zorro, la volpe mascherata. Un percorso che parte dalla rappresentazione della sua figura e passa attraverso tutto il mondo che circonda l’eroe dal mantello nero. Ci sono le condizioni disagiate degli Indios nativi, il ritorno di Diego a casa, il male che circola in quelle terre, il fedele e scaltro servitore Bernardo, l’amata Lolita, l’intelligenza e il furore del purosangue Tornado, il trionfo finale del bene sul male.

Il tappeto musicale su cui si muove il quartetto spazia tra le impennate eroiche del protagonista, le feste ispirate alla musica “mariachi”, gli inseguimenti appassionanti, le galoppate infinite, la serenità del romantico amore dei protagonisti, fino al crescendo finale della vittoria dei buoni sui cattivi.

Le scariche elettriche di adrenalina investono il pubblico per tutta la serata: le note che arrivano dal palco a tratti ci inchiodano, a tratti ci fanno vorticosamente girare in un frullatore di suoni che penetrano fin nel profondo e scardinano i visceri. Il Jazz delle origini è solo un lontano ricordo, una scia luminosa che in lontananza sembra sdoganare e approvare le nuove frontiere che lo reinventano – producendo rinascita – grazie all’innovazione e al coraggio della sfida, sempre contrassegnata dal divertimento di suonare insieme e trasferire alla platea solo pure emozioni.

L’immenso Francesco Bearzatti ha suonato il sax, il clarinetto e il flauto indiano, Giovanni Falzone ha fatto dire alla sua tromba quello che altri non avevano mai osato, Danilo Gallo al basso ha ribadito la sua duttilità di musicista capace di ogni ambiente musicale e Zeno De Rossi alla batteria ha concesso sonorità di una solidità imprendibile. Questi i quattro meravigliosi eroi che hanno affiancato Zorro nella straripante cavalcata di energia andata in scena nelle terre di Valle Christi.

E mentre la luna pienissima prendeva campo, qualcuno giura di aver visto un cavaliere con il mantello nero perdersi nell’oscurità e nella bellezza dei prati del Golf!

Che begli scherzi gioca il buon Jazz!

Valle Christi Jazz si sposta Domenica 14 Agosto a Villa Tigullio per un evento imperdibile, sottolineo imperdibile. Ritorna Danilo Rea, pianista senza confini, musicista delle meraviglie.

Info e prenotazioni: omnia@amniaeventi.com www.vallechristi.it

Tel. 0185 042039 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

 

Salvo Agosta

Direttore Radio Aldebaran