Venerdì 24 agosto, tutti gli appuntamenti: stasera la grande partita per l’Anffas
A Sestri Levante, tra i vari eventi, lo spettacolo teatrale su Luigi Tenco, mentre “Maruzza Musumeci” è a Bogliasco e ritorna “Sori solidale”. La musica dei Queen e Maurizio Solieri a Rapallo, circo contemporaneo a Santa Margherita e ancora molto altro.
Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 24 agosto.
Lo spettacolo “Maruzza Musumeci”, scritto da Andrea Camilleri, sarà a Bogliasco, alle 21.15, in piazza Trento e Trieste. E’ un evento della rassegna “Teatri di Levante”.
Prosegue “Sori solidale”, la manifestazione a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, con stand gastronomici e tanti spettacoli di ogni tipo, nel centro pedonale di Sori, dalle 17 alle 24. La manifestazione si tiene tutti i giorni sino a domenica.
Torna la Zumba Dance sul lungomare Bettolo di Recco, dalle 19 alle 20. Prende il via il Posidonia Festival, con molti eventi in chiave ecologica, che proseguirà per tre giorni.
Torna l’intrattenimento per bambini a Santa Margherita: alle 21, in piazza San Siro, “Modern Experimental Circus”, performance di circo contemporaneo.A Villa Durazzo, nel complesso di Villa San Giacomo, invece, si parla di “Stelle, tra arte e scienza”, con il fisico nucleare Alba Zanini dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed Enrica Melossi, esperta di storia dell’arte ed iconografia.
La musica dei Queen risuona a Rapallo, a Villa Tigullio, con la ’39 Queen Tribute Band, official italian supporter del Freddy Mercury Phoenix Trust, dalle 21. E’ anche la serata della festa patronale di San Bartolomeo, presso la chiesetta in territorio di Borzoli, con cena. A San Michele di Pagana, invece, il concerto delle 21.30 è quello di Maurizio Solieri, una vita a fianco di Vasco Rossi come chitarrista e compositore, insieme alle “Custodie cautelari”.In piazza Venezia, alle 18.30, incontro dedicato alla storia di Rapallo, a cura dell’associazione A.TRE, con distribuzione della mappa illustrata della città che riporta i percorsi di “Rapallo sopra le righe”.
Ginnastica e meditazione in riva al mare a Zoagli, tutte le sere, da oggi a martedì prossimo, con “Omaggio alla luna piena” a cura dell’associazione EgoEnergyFreeTime.
Allo stadio Comunale di Chiavari, si gioca la partita benefica a sostegno della realizzazione del centro residenziale per ragazzi con disabilità dell’Anffas Tigullio Est, presso l’ex Convento dei Frati. In campo la “Nazionale Italiana della Solidarietà”, composta da ex calciatori, cantanti, attori e personaggi di fama, e i Campioni del cuore, ovvero politici regionali, amministratori, parlamentari, sacerdoti e giovani del territorio. Biglietti al Virtus Entella Store di corso Colombo, poi allo stadio: i prezzi vanno da 5 a 10 euro. Fischio d’inizio alle 20.30.
Sempre a Chiavari, ecco l’ultimo spettacolo della rassegna di teatro dialettale dell’associazione O Castello, con la compagnia “Gli amici di Enzo”, di Sant’Olcese, che porta in cena, alle 21, “O Don Giovanni da Val Polcevia”, tre atti di Giovanni Maria Pompeo, per la regia di Stefano Mattina. Nel nuovo spazio espositivo della torre civica, a fianco al comune, si apre, alle 16, la mostra “Mare Libero”, collettiva di arte contemporanea contro l’inquinamento, che rimarrà allestita sino a venerdì 31. Alle 18 si avrà anche la performance live “MermAid” del gruppo Neurospille. Si recupera una serata di ballo liscio, in colmata: alle 21 si balla con la Roby Balera Band.
Il Festival Organistico del Nord Ovest, organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica”, fa tappa a Borzonasca, nel Santuario del Santissimo Crocifisso, dove, alle 21.15, il gruppo corale “Gocce d’Armonia” si esibirà insieme all’organista olandese Liuwe Tamminga, titolare della Basilica di San Petronio a Bologna: contattando la Velabus di Rapallo (0185/51306) si può verificare la possibilità del servizio pullman, con visita guidata.
A Favale di Malvaro, si apre il “Favale Wild Festival”, con gastronomia, bevande e ottima musica: protagonista, questa sera, il cantautore Gioacchino Costa con i brani del suo album “Sottopelle Sottoterra”.
A Cassanesi, località in territorio di Tribogna, alta Fontanabuona, si apre la festa patronale di Cristo Re, che dura tre serate: stand gastronomici e super pista da ballo, dove suona l’orchestra di Maurizio Medeo.
A Lumarzo, presso la piscina comunale, è la serata di “Hello, Frank!” : dalle 21, Emanuela Musante e Giulia Cancedda tengono il proprio tributo a Frank Sinatra, poi “Innocenti Evasioni”, la tribute band di Lucio Battisti.
“Aperitivo in giardino”, a Casa Carbone, a Lavagna, dalle 19.
Si apre a Statale di Ne la Festa di San Bartolomeo, che proseguirà sino a domenica: oggi, grande tombolata dalle 21, con servizio bar e testaieu.
A Sestri Levante, torna il teatro della rassegna di Lunaria Teatro: alle 21, all’Arena Conchiglia, “Io sono uno”, l’omaggio a Luigi Tenco della Compagnia Assemblea Teatro di Torino. Tributo a Eric Clapton, invece, sulla spiaggia di Borgo Renà, con la Slowband. Come ogni venerdì, poi, ecco un incontro alla Basilica di Santa Maria di Nazareth: dalle 21 alle 23, la proposta di riflessione “Pillole di Vangelo”. L’incontro con la scrittrice Ilaria Scarioni, che presenta “Quello che mi manca per essere intera”, è alle 21 alla biblioteca di Riva Trigoso. Sempre a Riva Trigoso, prosegue la Festa dell’Unità. Al complesso dell’Annunziata, invece, alle 21.15, si esibisce il Duo Musiké, con Pier Luigi Maestri al flauto e Cristina Monti al clavicembalo, per il “Concerto italiano” che propone musiche di Corelli, Vivaldi e altri, evento conclusivo del 36° Festival Estivo di Musica da Camera.