Venerdì 25: un mare di eventi questa sera nel Levante

Dalle Batterie gita serale nel Parco di Portofino
Dalle Batterie gita serale nel Parco di Portofino
Dalle Batterie gita serale nel Parco di Portofino

Primo appuntamento con la rassegna d’organo a Lavagna, musica classica a Sori, Camogli e Sestri Levante, musical su Pinocchio a Santo Stefano, tante feste e sagre.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 25 luglio.
A Sori, per i concerti della rassegna “Musica e mare”, all’Oratorio di Sant’Erasmo, alle 21.15, il pianista Davide Runcini eseguirà, tra gli altri, Bach, Listz, Chopin, Brahms, De Failla.
“M’illumino a Camogli” è l’iniziativa che, stasera, chiuderà il centro storico della cittadina del Golfo Paradiso con un circuito di luci e riflessi colorati, mentre, all’interno, i ristoranti propongono piatti speciali, a tema “gamberi, scampi e… bollicine”. Al Cenobio dei Dogi, invece, alle 21.15, si tiene un gran galà lirico dedicato a Raffaele Ariè, celebre basso bulgaro degli anni ’50, ’60 e ’70.
Una escursione nel territorio del Parco di Portofino propone la scoperta degli animali notturni: appuntamento alle 18.30 al centro visite delle Batterie, con cena al sacco.
Per la serie “Fantasmi e leggende”, visita serale a lume di candela, a Villa Durazzo, alle 20: 18 euro gli adulti, 11 i bambini dai 5 anni.
Al Circolo Golf e Tennis di Rapallo, 1^ Coppa Progetto Itala, gara di golf, seguita, alle 20.45, da torneo di burraco con estrazione a premi.
A Chiavari, “Una chiave per guarire”, incontro con Paolo Mambretti, alle 21, in piazzetta San Francesco, per la serie “Casetta nel bosco”. Sul fronte mare torna il mercatino di hobbysti e artigiani.
A Carasco, prima delle due serate di “Il libro in tutte le salse”, con presentazioni di libri incrociate a musica e gastronomia, con punto di intrattenimento per i bambini: appuntamento alle 19.30, nei giardini pubblici di via Piani. A Santo Stefano d’Aveto, stasera, alle 21, è la volta del musical – commedia “Le avventure di Pinocchio”.
Si aprono a Lavagna i grandi concerti d’organo della rassegna “Armonie sacre”: alle 21.15, nella Basilica di Santo Stefano, suona Ludger Lohmann, organista della cattedrale di Stoccarda, preceduto, alle 20.30, da un concerto di campane dell’Associazione campanari liguri.
A Sestri Levante, all’hotel Vis a vis, si tiene un appuntamento della rassegna “Incontri d’estate”: alle 19, Maria Clotilde Giuliani Balestrino presenterà il volume “Dolce – amara terra il mio giro del mondo”. Alla piazzetta Dina Bellotti, invece, alle 21, “Natura e cultura”, incontri di scrittura creativa, con Francesco Dario Rossi. Per il Festival estivo di musica da camera, alle 21,15, al Convento dell’Annunziata, il Duo Arché propone al pianoforte musiche di Moszkowski, Dvorak e Gottschalk.
A Moneglia, organizzata dall’associazione culturale Clizia, “Culture e saperi”, incontri sulla società italiana: alle 21.15, alla Torre di Villafranca, intervengono Daniele Segre, regista, e Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico.
A Deiva Marina, “caccia al tesoro”, per grandi e piccini, alle 21.30, a Levanto la “Festa del mare”, con fuochi d’artificio ed un treno speciale per il rientro.
Vediamo feste e sagre per mangiare e ballare, questa sera: a Chiavari, il quartiere di Ri Piani ospita la Festa di Nostra Signora della Salute; a Ferrada di Moconesi si svolge la Festa della Birra; Festa Democratica a Chiavari, sul LungoEntella, e in località “I due cantuné”, a 200 metri dall’abitato del Bracco; a Cogorno è la volta della “sagra dei testaieu”.
Nei locali, al Covo di Nord Est è la notte di Gigi d’Agostino, allo Skipper di Cavi quella di Jane Arisa.