Volontari per ricostruire un villaggio in Sri Lanka
La Croce Bianca Rapallese è capofila di un progetto che ha subito trovato l’adesione delll’Associazione Italiana Cardiopatici e di altre pubbliche assistenze di tutto il Tigullio, e che prevede l’invio di una squadra tecnico – sanitaria in Sri Lanka, nella regione di Nagombo, martoriata dal maremoto del giorno di Santo Stefano.
Una prima equipe di tre persone sarà in Sri Lanka già la prossima settimana per un sopralluogo organizzativo, mentre il gruppo di lavoro allargato a medici, psicologi e volontari dovrebbe partire tra circa due mesi, una volta allestita la spedizione, anche su un piano finanziario.
Con questo progetto le pubbliche assistenze rispondono ad un appello lanciato a suo tempo dal Cardinal Tarcisio Bertone, che aveva richiesto aiuti per la Charitas ricordando la presenza nel paese asiatico di diverse missioni dei salesiani.
In particolare, l’esigenza prioritaria individuata a Nagombo attraverso i contatti con i salesiani ed il dottor Marco Cernuschi, presente sul posto, è stata quella della ricostruzione di un villaggio di pescatori completamente distrutto. Il gruppo organizzato dalla Croce Bianca si occuperà del ripristino di condizioni di normalità nel villaggio, assumendo al contempo la gestione della struttura sanitaria locale, attraverso il personale medico, e non solo, selezionato per il viaggio. La durata del progetto, sul posto, è calcolata in almeno due mesi.
La spesa logistica ipotizzata si aggira intorno ai 52mila euro, comprensivi dei costi di assicurazione per il personale e dell’acquisto delle necessarie apparecchiature sanitarie. La Croce Bianca si è per questo già appellata alla Protezione Civile (che molto probabilmente riconoscerà ufficialmente il progetto sotto la propria egida) e alle istituzioni del territorio: Provincia, Regione e Comuni.
Per raccogliere, invece, i contributi dei privati, è stato aperto un conto corrente presso la Bana Carige di Rapallo: è il numero 837/90, Abi 6175, Cab 32119. Lunedì prossimo, dalle 9 alle 18, una raccolta fondi sarà effettuata a Rapallo, con un banchetto allestito dai volontari in piazza Cavour.