Wylab, oggi l’inaugurazione a Chiavari con Marcello Lippi e Giovanni Malagò

Gozzi, Malagò e Lippi seduti allo stesso tavolo
Gozzi, Malagò e Lippi seduti allo stesso tavolo
Gozzi, Malagò e Lippi seduti allo stesso tavolo

Il commissario tecnico dell’Italia campione del mondo nel 2006 ed il presidente del Coni sono stati gli ospiti d’onore dell’inaugurazione avvenuto questo pomeriggio nell’edificio che ospitava il Liceo Delpino.

E’ stato ufficialmente inaugurato oggi a Chiavari Wylab, nell’edificio di Via Gagliardo che fino a pochi mesi fa ospitava il liceo Delpino. Si tratta del primo Sports Tech Business Incubator in Italia ed ogni anno lancerà due appuntamenti in occasione dei quali i giovani potranno presentare le proprie idee: le migliori potranno rimanere per dodici mesi all’interno dell’incubatore, in vista dell’ingresso sul mercato. All’inaugurazione erano presenti, fra gli altri, Marcello Lippi, commissario tecnico della Nazionale campione del mondo nel 2006, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Virtus Entella Antonio Gozzi, campioni come Maurizio Felugo e Vittorio Podestà e molti amministratori del territorio.

Antonio Gozzi: “C’è un grandissimo interesse per il progetto dello Sports Tech Incubator. Abbiamo capito, mentre lavoravamo sul progetto, dall’interesse che è andato al di là delle nostre aspettative, quanto fosse giusta l’intuizione. E’ importante avere buone intuizioni, ma ancora più importante è saperle trasformare in realtà: di fronte a noi oggi c’è una grande sfida, che è quella di fare bene. Le condizioni ci sono, grazie a questo investimento ed a questa struttura. Ora dobbiamo avere capacità di relazione, attrazione, tutoraggio e protezione“.

Entusiasta dell’iniziativa si è dichiarato Giovanni Malagò: “E’ un qualcosa di incredibile, che non si coglie fino in fondo fino a quando non si respira l’atmosfera che c’è dentro a queste mura. Questa era una scuola ed è eccellente anche l’idea di recuperare uno spazio che stava per finire come tanti altri in questo paese. L’iniziativa dà ai giovani una possibilità reale e concreta di trovare un’occupazione. E soprattutto aiuta il nostro amato mondo dello sport. Per cui, complimenti a Chiavari e a tutto il gruppo che ha sostenuto questa idea“.

Con Marcello Lippi si è ovviamente parlato anche del big match fra Juventus e Napoli, squadre che ha entrambe allenato, del prossimo 13 febbraio. Marcello Lippi: “Tanti lo considerano come lo scontro finale, ma non lo è, perché mancheranno ancora tante partite. Non c’è dubbio però che la prossima settimana si sfideranno le due squadre che finora sono state più brave. Scherzosamente ho detto che, dopo quattro campionati vinti, la Juventus ha dato un girone di vantaggio alla concorrenza. La sfida l’ha raccolta solo il Napoli, le altre no“.