14 luglio, gli appuntamenti: stasera a Chiavari la Grande Abbuffata

Musica e tavolate questa sera in centro a Chiavari
Musica e tavolate questa sera in centro a Chiavari
Musica e tavolate questa sera in centro a Chiavari

Lirica a Portofino, Alessandro Bianchi a Santa Margherita, cena cinquecentesca a Rapallo, primo concerto di “Jazz and Wine” a Cavi, Sestri live nel centro di Sestri Levante, laboratorio di pesca a Moneglia, “Fontanabuona senza frontiere” a Ferrada.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, giovedì 14 luglio.

A Bogliasco, per la festa di Nostra Signora del Carmine, stand gastronomici già dalle 16 con la focaccette, dalle 19.30 con menu ligure, poi serata di ballo liscio.

A Portofino, semifinali, nel teatrino comunale, per il concorso lirico internazionale.

A Santa Margherita, tornano i comici del giovedì sera: alle 22.15, all’anfiteatro Bindi, si esibisce Alessandro Bianchi, famoso per le sue partecipazioni ai Cavalli Marci e al duo Bianchi e Pulci. Sergio Antola inaugura la propria mostra di pittura alle 18 al Castello cinquecentesco, poi visitabile, dal giovedì alle domenica, sino a fine mese.

A Rapallo, musica protagonista al Festival di Valle Christi, con i “Swing all stars” in concerto alle 21 all’antico monastero. Nel giardino dell’Oratorio dei Neri, invece, cena con ricette rinascimentali, dalle 20.30, nell’ambito del progetto “Il borgo delle tradizioni”.

A Zoagli, torna il mercatino dell’antiquariato, dalle 8 alle 20, così come Chiavari ospita il mercatino di “R…estate a Chiavari”, sul lungomare, dalle 16 alle 24, mentre Oriano Castelli e i Prospettiva Acustica suonano stasera al bar l’Oblò. Si apre la mostra di Franca Olivieri, “Dai fiori alle emozioni”, nella società operaia Leonardi, in via Rupinaro 15: sarà visitabile sino a domenica 24, dalle 11 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20. A Chiavari, però, quella di oggi è la serata della Grande Abbuffata, in stile British, con una cinquantina di locali che propongono i propri piatti, dalle 18 in poi, in tutto il centro e sino a corso Dante.

A Lavagna, arriva il primo appuntamento con “Jazz and wine”: questa sera, a Cavi Borgo, suonano Gianluca Tagliazucchi e Giampaolo Casati con un excursus dedicato a Duke Ellington, proposta musicale abbinata a quelle gastronomiche dei locali e ai vini dell’Enoteca Monna Bianca.

Come ogni giovedì sera, il centro di Sestri Levante è animato dalla musica in tutti i locali, con “Sestri live”.

Bambini e adulti potranno giocare con gli strumenti della pesca e conoscerne i segreti, a Moneglia, grazie ad un pescatore professionista e all’iniziativa del LabTer: appuntamento alle 17 davanti al palazzo comunale, per poi spostarsi in spiaggia: prenotazioni allo 0185/41023.

A Ferrada di Moconesi, sul campo sportivo, prima delle tre serate di “Fontanabuona senza frontiere”: giocano, stasera, le compagini di Bargagli, Orero, Coreglia, Chiavari, Cogorno, Neirone, San Colombano e Tribogna.