Gli appuntamenti di oggi, venerdì 17 settembre

Nino Buonocore

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 17 settembre

Chiavari

-A cento anni dalla nascita, il 17 settembre 1921, di Aldo Gastaldi, il partigiano Bisagno, il Coordinamento Anpi del Tigullio in collaborazione con i Comuni di Chiavari e di San Colombano Certenoli promuovono una serie di celebrazioni per ricordarne la figura. Alle 16 visita alla lapide posta alle spalle di piazza Fenice, che ricorda il punto in cui Bisagno nascose le prime armi, e l’inaugurazione della bacheca esplicativa collocata sulla piazza. Alle 17.30, nel giardino di Palazzo Rocca, si terrà la manifestazione conclusiva, “Buon compleanno Comandante! I ragazzi raccontano”, proposta da Anpi e Comune di Chiavari in collaborazione con il Comitato promotore

-il Bandolo riprende le sue attività proponendovi tre appuntamenti all’interno del programma messo a punto dalla Società Economica di Chiavari per il suo 230° compleanno. L’idea Bandololibri Young è quella di proporre e promuovere giovani autori, riconosciuti da case editrici di livello nazionale, che hanno pubblicato un romanzo di esordio. Gli appuntamenti si terranno all’interno del giardino dei lettori Renato Mario Gozzi. Oggi alle 17,30 saluto di Dacia Maraini in collegamento ; conversazione di Danilo Di Termini con le due autrici Martina Merletti e Valentina Ferrari. Partecipazioni in remoto di Angela Finocchiaro e letture di Giorgio Scaramuzzino.

-riprende l’attività dell’Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna”, il primo evento in programma è oggi alle 18 in via Bighetti presso lo Spazio Casoni sarà la presentazione del libro “Eravamo soli” di Fulvio Di Sigismondo, socio e membro del consiglio direttivo dell’Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna”, in collaborazione con l’Istituto Caboto di Chiavari. Durante la presentazione Nicolò Giacomo Pinna, giovane attore chiavarese, leggerà alcuni passi del libro, a mediare l’incontro con l’autore sarà lo scrittore Yari Demartini, vincitore del Premio Dallorso 2019.

-“Chi dice donna dice Dante”: si tratta della nuova iniziativa firmata Teatri di Levante, che prevede tre appuntamenti. Il primo dedicato all’”Inferno”, oggi alle 18.15 al chiostro di San Francesco a Chiavari (in caso di pioggia in auditorium). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, è necessario il Green pass. Prenotazioni al numero WhatsApp 338/7565837. Protagoniste saranno Clara Costanzo, accompagnata al flauto da Stefania Carrara; direzione artistica di Carmen Falcone.

-concerto di chiusura di “Chiavari in Jazz 2021”, alle ore 21.30, sul palco di piazza Nostra Signora dell’Orto salirà uno dei maggiori compositori e autori italiani: Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica d’autore, legando il suo nome a brani di grande successo come “Rosanna” e “Scrivimi”. Buonocore presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “In Jazz – Live”. Accompagnato da una band d’eccezione, proporrà il meglio della sua musica, riarrangiata e impreziosita di raffinate sonorità jazz. Questo grazie anche alla presenza di uno special guest di grande levatura, Max Ionata, uno dei maggiori e più richiesti sassofonisti italiani in ambito internazionale. Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (info@chiavariinjazz.it), nel rispetto delle normative anti-covid19 è necessario essere in possesso del Green Pass. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne.

Sestri Levante

inaugurazione della mostra a Palazzo Fascie “Viaggio del mio mare dentro” di Carolina Goedeke, alle ore 18.30, esposizione visitabile fino al 26 settembre

Portofino

-a chiudere l’edizione 2021 del Portofino International Festival è il Premio Eccellenza 2021: alle ore 21 in piazzetta, si tiene una serata di gala. A ricevere il Premio Eccellenza di questa prima edizione sarà il tenore genovese Fabio Armiliato, ambasciatore per Genova nel mondo. Annoverato come uno dei maggiori tenori italiani del mondo, il Maestro vanta la sua presenza in tutti i più importanti e prestigiosi teatri. Per la serata è richiesto l’abito scuro. Accesso all’evento con Green Pass

Si celebra oggi la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. Il tema centrale della Giornata quest’anno è “Cure materne e neonatali sicure”, lo slogan “Agisci adesso per un parto sicuro e rispettoso”. Per l’occasione oggi a Genova la fontana di Piazza De Ferrari si colorerà di arancione, mentre le asl proporranno iniziative locali. L’Asl 4, in particolare, farà conoscere la recente implementazione della check-list in sala parto. Si tratta di uno strumento per la verifica dei controlli a supporto dell’équipe sanitaria, finalizzato a favorire in modo sistematico l’aderenza agli standard di sicurezza raccomandati per prevenire il verificarsi di eventi avversi.