25 Aprile, le celebrazioni in agenda domani

studenti natta coreno monumeto virgola per 25 aprile

Il programma legato alle celebrazioni del 25 Aprile: le ricorrenze sono organizzate da Anpi, Comuni, e associazioni, su tutto il territorio. Ecco alcuni tra gli appuntamenti principali della giornata di domani:

a Santa Margherita Ligure e Rapallo oratori ufficiali sono rispettivamente Cesare Vagge, dottorando in Storia Europea Moderna presso Merton College – Università di Oxford, e Laura Repetto, docente di Lettere e consigliere della Città Metropolitana. Inoltre a Santa Margherita, per la prima volta durante la celebrazione del 25 Aprile, sarà reso omaggio alla lapide nel Parco della Rimembranza che ricorda le vittime civili perite durante i bombardamenti che colpirono la città nel 1944. A Rapallo il corteo parte dalle 10.15 in piazza delle Nazioni, a Santa Margherita alle 9.20 da piazza Mazzini.

A Chiavari, alle 10.45, in piazza Roma, alzabandiera e deposizione delle corone al monumento dei caduti e al cippo delle vittime dei bombardamenti, e all’ex poligono di tiro, orazione di Claudia Vago presidente Anpi.

Alle 9 a Sestri Levante, deposizione delle corone ai monumenti. Alle 18, a Palazzo Fascie incontro “I militari italiani nei lager nazisti” di Mario Avagliano.

A Moneglia il programma prevede alle 10 il corteo con deposizione delle corone, cui parteciperà la Filarmonica di Sestri Levante, e dal Monumento ai Caduti Partigiani gli interventi del presidente Anpi di Moneglia Arnaldo Signorastri, del sindaco Claudio Magro, e l’orazione conclusiva dell’onorevole Valentina Ghio.

A Recco, passeggiata Resistente della pace, da Mulinetti a Camogli con ritrovo alle 15.15 dalla stazione di Mulinetti.

A Casarza Ligure la cerimonia commemorativa si tiene alle 10 nei giardini di via De Gasperi, con orazione ufficiale di Matteo Brugnoli, presidente Anpi.

Lavagna. Con l’occasione, saranno anche ricordati i cento anni dalla nascita del comandante Dino Massucco “Tigre” medaglia d’argento al valore militare.

A Carasco alle 10.50 corteo con la banda di Cicagna e deposizione delle corone ai monumenti ai caduti. Il giorno seguente, il 26 aprile, alle 17, dal Comune, verrà inaugurata la lapide in memoria del Partigiano “Siberia” Bartolomeo Devoto.