7 dicembre 2013: tutti gli appuntamenti di oggi

Il Duo Cassinelli oggi a Rapallo
Il Duo Cassinelli oggi a Rapallo
Il Duo Cassinelli oggi all’Oratorio dei Bianchi

Clima natalizio a Zoagli, Camogli, Recco, Carasco, Gattorna, Santa Margherita, Santo Stefano. E poi Beethoven a Chiavari, la lirica a Rapallo, a Lavagna “Pesto e dintorni” e “Cimameriche”.

Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, 7 dicembre 2013, sabato decisamente dal sapore pre natalizio.

A Lavagna, si intrecciano le esposizioni e gli incontri della rassegna “Pesto e dintorni”, tra cui l’apertura speciale di Casa Carbone, e le proiezioni del Cimameriche Film Festival: i corti saranno proiettati all’auditorium Campodonico dalle 18, e sempre lì, alle 21.15, in concorso, si potrà vedere il film “Zoologico”, produzione cilena del 2011. Arciragazzi organizza alla Sala Rocca il “mercatino di Natale” dei bambini, dalle 14.30 alle 18.30.

A Chiavari, all’auditorium San Francesco, alle 17.00, si terrà il concerto “Beethovenissimo”, a cura dell’Orchestra del Tigullio, affiancata dal pianista Andrea Bacchetti. Il Castello Incantato invita invece le famiglie ad un pomeriggio natalizio con merenda per i partecipanti, con appuntamento dalle 15.30. Prosegue la rassegna “Uomini e Navi”: alle 17.00 nella sede della lega navale chiavarese, Vittorio Civitella terrà una conferenza su “Il Great Eastern, primo gigante dei mari”. Giua e Pier Mario Giannone presenteranno il loro libro “Girotondo di elefanti”, alle 16, nella palestra della scuola Maria Luigia. Vanno in scena alle 15.30 gli studenti del liceo Delpino, con lo spettacolo itinerante “Prova d’attore” nella sede di via Gagliardo. Una degustazione di champagne, ostriche e salmone è fissata al temporary shop di “The Best”, in via Filippini 9. Inoltre per l’intera giornata si potrà visitare il Mercatino dell’Antiquariato della Promotur.

Festa di Natale a Santa Margherita, dove, alle 12, apre il Santa Claus Village ed alle 15 si tiene l’accensione dell’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto. La Tigulliana presenta, invece, alle 16, all’auditorium, il libro di poesie dedicate al Papa. L’incontro delle 16 allo Spazio Aperto di via dell’Arco è dedicato ai musei di Sestri Levante e Castiglione.

Invece a Sestri Levante, nella sala Bo di largo Colombo, lo chef Alessandro Dentone, presenta il suo libro “Fish for friends”, mentre in Baia a Portobello, alle 15.00 si inaugura la scultura “Il Pescatore” di Leonardo Lustig. Il convegno dedicato al poeta locale, Giovanni Descalzo, si apre alle 16, nella sala auditorium del Grande Albergo.

A Rapallo, l’Oratorio dei Bianchi ospita dalle 16.00, il “Concerto di Natale di beneficenza” del tenore Marcello Cassinelli e del pianista Guido Ferrari. Il ricavato sarà devoluto alla missione in Congo delle suore Gianelline.

A Zoagli si aprono i Mercatini di Natale, visitabili anche domenica e giunti alla 15esima edizione. Nel pomeriggio l’amministrazione offrirà frittelle per augurare Buon Natale e per le vie del centro si esibirà la “Swing Large Street”.

Mercatino di Natale anche a Santo Stefano d’Aveto, al bocciodromo, con la casa di Babbo Natale nel Bosco di Mezzo e con l’apertura della pista da sci baby di Rocca d’Aveto. Babbo Natale è anche in piazza Basso a Gattorna, insieme con la raccolta di giocattoli usati per beneficenza, mentre il Fontanabuona c’è anche il teatro: alle 21, nella sala di Monleone di Cicagna, la compagnia “Il Crocogufo” porta in scena “Non ti pago” di Eduardo De Filippo. A Carasco, chi effettui acquisti oggi nei negozi aderenti, avrà uno sconto per il fine settimana successivo.

Molte iniziative natalizie sono in programma anche a Recco, dalla possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle aree blu per andare a fare acquisti, fino a una merenda con Babbo Natale e la possibilità di visitare il mercatino degli hobbisti in via XXV Aprile. Nella sala del consiglio comunale si apre, oggi, alle 11, la mostra dei lavori di cucito, magli, casette del presepe e decoupage dei soci del Centro ricreativo anziani.

Nella vicina Camogli, prosegue il festival di cinema dedicato alle Aree marine protette e si apre “Camuggi, un presepe”, con le statue dei personaggi, a grandezza naturale, che, da Ruta, a San Rocco, al centro, sono dislocate lungo le vie cittadine.