7 luglio, un grande sabato di eventi in Riviera

7 luglio, un grande sabato di eventi in Riviera
Alla scoperta del Santuario delle Grazie con “Liguria delle Arti”

Negozi aperti alla sera a Chiavari e Rapallo, Premio Bindi e Boninsegna a Santa Margherita, spettacolo per bimbi a Bogliasco, teatro a Pieve, Tigullio Expo, una lunga serie di feste e sagre e altro ancora….

Vediamo i tanti appuntamenti di intrattenimento di oggi, sabato 7 luglio.

Tempo di shopping a Chiavari e Rapallo, con il primo giorno di saldi che porta l’apertura prolungata dei negozi anche alla sera, con replica anche domani per negozi aperti la domenica: nel caso di Chiavari, si affianca il mercatino dell’antiquariato.

Prosegue in “Ninin Festival” a Bogliasco, in piazza 26 aprile: animazione circense dalle 18.30, street food dalle 19, alle 21 la compagnia Teatro del piccione presenta “Rosaspina”.

Il Teatro Pubblico Ligure propone allo scalo Chiappa, sul mare di Pieve Ligure. “Penelope”, concerto trio live con Eloisa Atti voce e ukulele, Giacomo Toni voce e tastiera, Marco Bovi chitarra, alle 21.30.

Proseguono le “Notti magiche” di Santa Margherita: oggi, alla mostra di maglie mondiali allestita nel castello cinquecentesco, alle 18.30 arriverà Roberto Boninsegna. A Villa Lo Faro, il concerto del pianista Alessandro Marangoni che proporrà Clementi, Rossini, Chopin, Debussy, Ravel, De Sabata, dalle 18: organizza l’associazione Amusa. Si gareggia, al Premio Bindi: oggi, con diretta su Radio Aldebaran dalle 18, le esibizioni degli otto giovani cantautori finalisti ai Giardini a Mare.

A Rapallo, l’istituto Emiliani ospita le selezioni liguri per i bambini che vogliano partecipare allo Zecchino d’Oro. Seconda giornata, invece, per il Tigullio Expo, tra Giardini Partigiani, Giardini Verdi e via Magenta: alle 21.30, nei giardini pensili dell’Oratorio dei Neri, i racconti “Mare forza 9”, a cura di Emilio Carta. “Aperitivo con l’autore” invece a San Michele di Pagana.

A Zoagli, oggi è giornata di “safari subacqueo”, con gara estemporanea di fotografia sott’acqua dalle 9.30 alle 13.30 e premiazione alle 18.30 nella sala consiliare. Si pedala tutti insieme in piazza XXVII dicembre, invece, dalle 21.30 alle 23, con lo spinnin organizzato dall’associazione sportiva Asd Queen Cycling. Sempre a Zoagli, si apre la mostra fotografica “Foto di donne eseguite da donne”, visitabile sino a sabato prossimo: inaugurazione alle 19 con apericena.

“Liguria delle Arti” è l’appuntamento culturale al Santuario delle Grazie, alle 21, con illustrazione delle bellezze artistiche della chiesa, musica di Paganini e interpretazioni sceniche di Pino Petruzzelli. In piazza Roma, dalle 20, musica con i gruppi giovanili del territorio riuniti nel progetto “Tigullio Burning” del Centro Artistico Musicale. Torna anche l’apertura dell’ex tribunale di piazza Mazzini pèer sgeuire i restauri delle casse processionali del Maragliano, dalle 10 alle 17.

“Carasco rock festival”, invece, dalle 21, ai giardini di via Piani, per la prima edizione. “Niatri” è, invece, il festival in genovese a Sopralacroce.

Sfilata di moda, invece, alle 21, ai Giardini della Torre del Borgo di Lavagna.

Al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore si ricorda la scomparsa di don Nando: alle 17 apertura alle visite della sua camera, poi Messa e consegna del Premio Bontà.

La “Andrea Innesto ensemble” suona alle 21.30 sul lungomare di Deiva Marina.

Per quanto riguarda le feste dove mangiare e ballare, a Frisolino di Ne si apre la Fiera dell’Agricoltura (banchi dalle 16 con prodotti agricoli e artigianali) che prosegue anche domani; a Romaggi, oggi e domani, “Festa in piazza”con specialità pansoti. Parte la festa di San Vittorio a Neirone, con sagra dell’acciuga fritta. Proseguono la “Festa d’estate” a Calcinara di Uscio (stasera con i Radio GaGa e il loro tributo ai Queen), la sagra dell’asado a Caperana, la Festa dell’Unità nella zona di Santa Vittoria a Sestri Levante, al Lago delle Lame è ancora Celtic Festival.