8 marzo, nel Levante molti appuntamenti dedicati alla donna

rami mimosa

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, 8 marzo.

Nadia Chiappara presenta a Recco il suo libro “Sempre come i bucaneve”, in dialogo con Rita Repetto, sorella di Roberta e presidente dell’associazione “La pulce nell’orecchio”: appuntamento alle18 nella sala Franco Lavoratori.

“Storia di una capinera” di Giovanni Verga sarà rappresentata al Teatro Sociale di Camogli, alle 21, con Enrico Guarnieri e Nadia De Luca, per la regia di Guglielmo Ferro.

Prosegue, nel complesso di Villa Durazzo, a Santa Margherita, la manifestazione “Il bello delle donne liguri”, con esposizione e vendita di oggetti artigianali, in particolare pizzi e merletti. Stamattina, alle 10,30, viene presentata la mostra di fotografie astronomiche “Varcando la porta del cosmo”, a cura de Il Sestante e dell’associazione Deep Labs, aperta sino a domenica. Alle 16.30, la conferenza della guida turistica Michela Bolioli “Storie di artiste che hanno lasciato un segno importante nella storia artistica e sociale”.

Il concorso “Donna e fotografia” tiene la sua cerimonia di premiazione alle 19, al Vivaio Il Geranio di via Betti 100, a Rapallo, con ospite speciale Paola Agosti. Sono esposte due mostre, una di Adriano Cascio e l’altra del circolo fotografico Dietro a un vetro.

Una panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata a Chiavari, in via Piacenza 285, presso la Parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri. Un presidio contro la violenza sulle donne è annunciato anche da parte della Lega, in via Martiri della Liberazione. Ingresso gratuito alle donne al Museo archeologico nazionale di Palazzo Rocca, dalle 9 alle 14.

Da oggi e sino a venerdì 15, alla biblioteca della Società Economica è allestita una mostra libraria dedicata alle 17 donne insignite del Nobel per la letteratura. Sempre alla Società Economica, si apre la mostra dedicata alla figura femminile nei quadri conservati dalla stessa: inaugurazione alle 17 in sala Ghio Schiffini e poi spostamento alla Quadreria per ammirare le opere.

“Bambine, donne e principesse nelle fiabe di ieri e di oggi” è l’incontro con Angelo Nobile e Carla Ida Salviati, all’auditorium San Francesco, alle 15.  Il “Premio donna dell’anno”, giunto alla XXVI edizione, viene consegnato alle 16 nella Sala Livellara di via Delpino: previste letture del gruppo “Teatro & contorni”, proiezione fotografica a cura di Alessandra Patelli e del Circolo Fotografica-mente, musiche di Piergiorgio Benvenuto alla tromba e Guido Ferrari al pianoforte.

Ingresso libero per tutte le donne al MuSel di Sestri Levante.  I monologhi di Lella Costa “Alice” e “Solo bella” saranno invece proposti nella sala di via 20 Settembre 33, dalle 16, con omaggi a tutte le donne.

Il libro “L’orgoglio di Amelia”, della scrittrice italo – australiana Maria Triaca, per la traduzione di Rita Migliaro, viene presentato alle 17.30 nell’aula magna delle scuole di Deiva Marina: racconta della nonna dell’autrice, Amelia Musso, partita da Moneglia per l’Australia a 14 anni nel 1904.