A Calvari e Rapallo fuochi d’artificio per San Pietro

Le celebrazioni odierne con processioni e spettacoli pirotecnici. Festività patronale anche per San Paolo in Pila. Gli altri appuntamenti: a Recco aperto il campo da beach, a Sestri Festa dell’Unità.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, lunedì 29.

Per la festa di San Pietro, si chiudono le giornate di celebrazioni nella relativa parrocchia di Rapallo. Alle 10.30, Messa celebrata dal parroco, don Beppe Culoma, alle 20.30 quella solenne, celebrata da don Davide Sacco, alle 21.30 processione con la Banda cittadina ed i Crocefissi lignei. Alle 23, risuonerà lo spettacolo pirotecnico.

Nel frattempo, ovviamente, prosegue la novena di Montallegro. Stamattina, come accadrà domani e dopodomani, per raggiungere il Santuario per la Messa dell’alba i fedeli hanno avuto a disposizione anche la funivia, in funzione già dalle 4.30.

Anche a Calvari si celebra San Pietro: la Messa solenne è quella delle 10,30, mentre la funzione serale delle 20,15 sarà seguita dalla processione con la “barca” della Pesca Miracolosa , i due “Cristi” processionali della parrocchia di Certenoli e la banda “Giuseppe Verdi” di Cicagna. La funzione si concluderà con il panegirico sul sagrato, affidato a monsignor Corrado Sanguineti, prevosto della Cattedrale di Chiavari. Alle 21.30, degustazione di dolci, frittelle e altre specialità, poi lo spettacolo pirotecnico delle 23 metterà fine alla festa calvarese.

Alla parrocchia di Pila in Sestri Levante, invece, si festeggia San Paolo: alle 20.30, Messa solenne presieduta da monsignor Giorgio Battifora.

Prosegue la Festa dell’Unità al Parco Comunale di Santa Vittoria, organizzata dai circoli PD di Santa Vittoria, Sestri Levante e Casarza Ligure.

A Recco, la Pro Loco fa sapere che è avviata l’attività di Playa Loco’s 2015, con il campo per beach volley e beach soccer, collocato sul lungomare.