A12 chiusa ai mezzi pesanti, si valuta un doppio filtraggio già a Chiavari

casello Lavagna

L’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone si dice sconcertato della decisione di Autostrade per l’Italia di chiudere al traffico il tratto dell’A12 fra Lavagna e Sestri Levante, nelle due direzioni, ai mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate.

La decisione è stata presa alla luce dei risultati dei controlli effettuati sul viadotto di Valle Ragone. Giampedrone chiede che il tratto diventi subito gratuito per i mezzi leggeri e che il personale di Autostrade supporti i Comuni interessati nella gestione della viabilità ordinaria.

Il presidente della Regione Giovanni Toti oggi ha sentito il ministro Enrico Giovannini, chiedendo che il piano delle ispezioni e dei cantieri sia compatibile con le esigenze delle imprese e della vita dei cittadini.

Oggi c’è stata anche una riunione in Prefettura, nel corso della quale i sindaci di Sestri Levante e Lavagna hanno chiesto ad Autostrade di dare supporto alla polizia municipale nella gestione dell’emergenza. Si sta valutando anche la possibilità di un doppio filtraggio dei mezzi pesanti già al casello di Chiavari. Il sindaco di Lavagna, in particolare, ha chiesto che sia garantita la fluidità del traffico per raggiungere il pronto soccorso.