Acque agitate nel mondo politico in vista del consiglio

La maggioranza diserta le commissioni. Clemente: “Frutto dell’arroganza delle minoranze”. Giovedì sera si discute di via Nino Bixio e dei fanghi in Colmata. Sono ancora agitate le acque politiche di Chiavari, a due giorni da un consiglio comunale che si preannuncia davvero bollente. Dopo l’abbandono della maggioranza da parte di Stefano Trocar, infatti, ieri i consiglieri che sostengono il sindaco Poggi hanno disertato le due commissioni consiliari che erano convocate, e dall’opposizione si adombra che sia stata una mossa per non rischiare di trovarsi in svantaggio numerico. Solo Giovanna Devoto, della Margherita, ha presenziato ad una delle due commissioni.


Le assenze dei consiglieri di maggioranza dalle commissioni fissate per ieri non sono dovute al timore di andare sotto nelle votazioni, ma dall’inopportunità delle convocazioni dei presidenti rappresentanti delle minoranze. Lo dice il presidente del consiglio comunale, Franco Clemente, che rispnde alle ipotesi circolate da ieri nei corridoi della politica. In particolare, spiega Clemente, i presidenti Tappani ed Uccelli hanno riunito commissioni senza la previa autorizzazioen dello stesso presidente del consiglio, e quella di Uccelli, avrebbe discusso un argomento non di propria competenza: il regolamento per il referendum cittadino. Alla generale assenza dei consiglieri di maggioranza, però, non si è allineata Giovanna Devoto, della Margherita, fatto che Clemente imputa ad una problematica di comunicazione.

Della stabilità della maggioranza si potrebbe tornare a parlare giovedì sera, essendo in programma al punto 2 la revisione delle commissioni, determinata dallo spostamento di Trocar. Per il resto, l’assemblea voterà il doppio senso di marcia in via Nino Bixio e discuterà la mozione dell’opposizione, che chiede di rimuovere i fanghi dall’area della Colmata posta sotto sequestro.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it