Al Villaggio Ragazzo corsi per specialisti richiesti da aziende

Villaggio del Ragazzo

Venerdì 3 maggio alle 12 è il termine per presentare le domande di partecipazione ai corsi gratuiti “Operatore Macchine a Controllo Numerico” e “Frigorista” che si terranno presso il Villaggio del Ragazzo a San Salvatore di Cogorno.

Lo annuncia l’ente spiegando che i corsi, ciascuno della durata totale di 600 ore, includono lezioni teoriche in aula, laboratori pratici ed un periodo di stage di 180 ore presso una delle aziende partner. Per i qualificati, al termine dei corsi è previsto un percorso di “placement lavorativo” volto a facilitare l’inserimento nelle aziende del territorio. Finanziati dal Fondo Sociale Europeo, i corsi si pongono l’obiettivo di formare nuovi professionisti per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro specializzato.

Il corso per Frigorista permetterà di lavorare in aziende dei settori navale, industriale e civile impegnate nella produzione, installazione e manutenzione di impianti e apparecchi di refrigerazione e condizionamento e nella gestione dei fluidi refrigeranti.

Il corso per Operatore macchine a controllo numerico, nasce per formare nuovi professionisti richiesti dalle aziende meccaniche e della cantieristica presenti sul territorio.