Allarme incendi per Ferragosto: le regole per prevenire

Allarme incendi per Ferragosto: le regole per prevenire
Un elicottero antincendio in azione

Ieri grave rogo sulle alture di Rimaggiore, ma nel complesso gli incendi boschivi sono calati del 70% rispetto agli anni Novanta. Quattro elicotteri antincendio in Liguria.

Gli incendi boschvi sembrano essere calati, in Liguria: secondo i dati diffusi dalla Regione, infatti, i roghi scendono del 70% rispetto al loro numero negli anni Novanta. Proprio ieri, però, un vasto incendio ha interessato la collina di Riomaggiore, nelle Cinque Terre, e la Regione stessa è tornata a diffondere le regole fondamentali per scongiurare incendi, anche in vista del grande movimento del ponte di Ferragosto. Non si devono gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi, né accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate, né parcheggiare l’auto con il motore ancora caldo sui cigli delle strade in presenza di erba, specie se secca. Per bruciare sterpaglie, esistono regole di buon senso, tra le quali la prima è non farlo in presenza di vento. Vietato anche abbandonare rifiuti nei boschi o in discariche abusive, perché diventerebbero facile preda del fuoco, alimentandolo. Il decalogo regionale invita anche i proprietari di immobili in zona a rischio a tenere pulito. Ogni focolaio deve, poi, essere segnalato a vigili del fuoco o corpo forestale dello stato.
Sono quattro gli elicotteri attrezzati dalla Regione in funzione antincendio boschivo: quelli più vicini al Tigullio sono di base a Borghetto Vara e all’aeroporto Colombo di Genova.