Allerta 2 per neve: scuole chiuse nel Tigullio

Lo stato di allerta scatta alla mezzanotte prossima per durare 24 ore. Si prevedono nevicate su tutto il territorio e molti Comuni hanno già disposto la chiusura delle scuole. Nell’entroterra cadono i primi fiocchi.

La protezione civile della Liguria ha proclamato uno stato di allerta 2 per neve su tutto il territorio regionale, dalla mezzanotte di oggi alla stessa ora di domani. Già dalle 16 di oggi si segnalavano i primi fiocchi nella zona alta della Fontanabuona, dalle 16.30 nevica in maniera copiosa in Val d’Aveto. A fronte di questa situazione, hanno già annunciato la chiusura delle scuole i Comuni di Rapallo (messaggio su Facebook del sindaco Costa) e Chiavari. Nell’entroterra, la decisione della chiusura è già stata annunciata dai Comuni di Leivi, Carasco, San Colombano, Cicagna e Moconesi. Attorno a mezzogiorno l’annuncio era arrivato già per  Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia, onde evitare problematiche di traffico ed eventuali pericoli per la popolazione. Dalla mezzanotte di stasera sarà aperto il Centro Operativo intercomunale di Piazza Matteotti a Sestri Levante. I cittadini avranno a disposizione due numeri di telefono per eventuali informazioni o per segnalare situazioni di criticità. I numeri sono i seguenti: 0185 478223 e 320 2397398.
Domani resteranno chiuse anche le scuole dell’Istituto Comprensivo di Lavagna: materna Colombo e Riboli, primaria Riboli e Vassalle, media Don Gnocchi. Si attende nelle prossime ore anche l’emanazione di una ordinanza analoga per Santa Margherita, dove è già stata predisposto. Anche a Recco, nel frattempo, il sindaco, Dario Capurro, ha proclamato la sospensione dell’attività didattica per gli istituti di ogni ordine e grado. E’ comunque molto probabile che, a breve, tutti i Comuni del Tigullio si uniformino chiudendo le scuole.