Allerta arancione per tutta la giornata di domani. La situazione di scuole e servizi

allerta

Arpal ha diramato una nuova allerta meteo.

Sarà arancione su tutti i bacini del Tigullio, dell’entroterra e della Val d’Aveto per l’intera giornata di domani. Oggi i bacini piccoli e medi di Tigullio, entroterra e Val d’Aveto saranno invece in allerta gialla dalle 21 di questa sera a mezzanotte. Per quanto riguarda il Golfo Paradiso ed il suo entroterra, l’allerta sarà gialla oggi dalle 21 a mezzanotte, poi arancione fino alle 20 di domani e quindi ancora gialla fino a mezzanotte.

Tiene le scuole aperte, anche questa volta, il Comune di Zoagli. Aperte anche a Carasco, Bogliasco, Recco.

A Cogorno, scuole chiuse, con sospensione didattica per il Villaggio del Ragazzo, in modo che i ragazzi della formazione professionale possano fare didattica a distanza.

A Sestri Levante chiusi i nidi, le scuole dell’infanzia, le primarie e secondarie di primo grado. Sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado. Chisuo il Park Sant’Anna.

Altrove, come di consueto, con l’allerta arancione, le scuole saranno chiuse. A Chiavari, la chiusura riguarda ogni ordine e grado e non solo i plessi vicini al Rupinaro, come accade, di solito, con l’allerta arancione. Generale la chiusura di parchi e cimiteri.

I servizi Asl

Di seguito, la nota diffusa da Asl 4 sui servizi sanitari:

L’Unità di Crisi in staff alla Direzione della ASL4 si è riunita/consultata ed ha disposto l’attuazione delle misure previste dal Piano Interno correlato alla gestione dell’Allerta Meteo corrente

(PIAM – reperibile sul sito internet aziendale https://www.asl4.liguria.it/wp-content/uploads/2023/08/procedura_allerta_meteo.pdf e sul Portale del Dipendente ASL 4,  Procedura_Allerta_Meteo.pdf) aggiornata in funzione delle evidenze acquisite e

sulla base del bollettino meteo fornito da ARPAL e della conseguente dichiarazione emanata dal Settore della Protezione Civile della Regione Liguria sul territorio del Tigullio (zona di allertamento C) e delle aree interne (zona di allertamento E) per tutta la sua durata dello stato di:

ALLERTA ARANCIONE PER TEMPORALI

E’ stata disposta inoltre – in aggiunta a quanto previsto dai piani di protezione civile comunali – l’attuazione delle seguenti misure aggiuntive da parte dei competenti uffici/servizi aziendali per l’intera durata dell’allerta stessa:

-Installazione delle paratie/protezioni nelle sedi ubicate in aree esondabili o, comunque, a rischio di allagamento;

-Sospensione delle attività di cantieri edili esterni nelle aree aziendali;

-Sospensione dello svolgimento di tutte le attività didattiche e formative e di tutti gli eventi/inaugurazioni;

Rimangono regolarmente attive tutte le attività socio – sanitarie urgenti ed aperti al pubblico tutti i poli ospedalieri (Rapallo, Lavagna e Sestri levante ) e i servizi territoriali.

Tutte le attività non usufruite in caso di impossibilità al raggiungimento di specifici punti di erogazione dei servizi, dovranno essere tempestivamente riprogrammate dai rispettivi Responsabili dei servizi, dandone specifica informazione a ciascun utente al termine dell’allerta.

Si invita ciascuno in ogni caso ad adottare i comportamenti di autoprotezione previsti dal bollettino meteo ARPAL e dai Piani Comunali di Emergenza.

Il monitoraggio dell’evoluzione dell’allerta meteo è consultabile sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/.

In caso di necessità, sarà garantito costantemente il contatto attraverso il centralino aziendale ( 0185/329111) e la mail: infoallerta@asl4.Liguria.it attiva per la durata della allerta meteo.

 

Il dettaglio delle previsioni

Questo il dettaglio delle previsioni diffuso da Arpal:

Zona   B (Genova e Golfo Paradiso) – GIALLA dalle 21.00 alle 00.00 di oggi, poi ARANCIONE TEMPORALI fino alle 20.00, poi GIALLA fino alle 00.00 di domani, lunedì 30 ottobre

Zona C (Tigullio e Spezia) – GIALLA dalle 21.00 alle 00.00 di oggi, poi ARANCIONE TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE fino alle 00.00 di domani, lunedì 30 ottobre

Zona E (Val d’Aveto) – GIALLA dalle 21.00 alle 00.00 di oggi, poi ARANCIONE TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE fino alle 00.00 di domani, lunedì 30 ottobre

Nelle prossime 36 ore vivremo quattro distinte fasi: 

la prima, già in corso, caratterizzata da una bassa probabilità di temporali forti, con flusso omogeno da sud-ovest che ha generato e continuerà a produrre rovesci o temporali con effetto diffuso, pur essendo localizzati. Stanno insistendo sul levante, ma sono attesi in spostamento sul centro-ponente fino a sera, quando aumenterà la probabilità di accadimento. 

La seconda fase, piuttosto lunga, inizierà in serata con un flusso di scirocco e sarà responsabile dei possibili fenomeni di convergenza, quindi stazionari per via dell’interazione con i venti da nord attesi sul centro-ponente. La sua collocazione non è ben definita, vincolata alla spinta del flusso sciroccale, dalla cui intensità dipenderà il posizionamento dei temporali più intensi e stazionari, che si inseriranno in un contesto di piogge diffuse.

La terza fase si avrà dalla serata di lunedì, con il passaggio del fronte vero e proprio, e sarà seguita dall’ultima fase, ancora con un flusso da sud-ovest che porterà instabilità e residue precipitazioni. 

I venti come sempre saranno decisivi per il corretto posizionamento dei fenomeni più intensi: oggi saranno forti da sud, domani avranno raffiche sui crinali fino a 100 km/h. La convergenza vedrà venti di burrasca forte da sud est su C e parte orientale di B, da nord fino a forte sul restante territorio del centro-ponente.

Il mare domani sarà agitato, spinto da venti di Scirocco-Ostro sulla parte orientale di B e C; dopo il passaggio del fronte entrerà il libeccio e avremo mareggiata su A C e parte orientale di B.