Anche in Liguria oggi è stato celebrato il Giorno della Memoria

Giorno della Memoria

Anche in Liguria oggi è stato celebrato il Giorno della Memoria.

«Grazie per non esservi voltati dall’altra parte», ha detto l’assessore regionale Ilaria Cavo ai giovani delle scuole liguri che hanno partecipato alla cerimonia che si è tenuta a Genova.

A Chiavari, la sindaca facente funzioni Silvia Stanig ieri ha partecipato all’incontro con la scrittrice Edith Bruck che si è tenuto presso il Liceo Luzzati, organizzato dall’Anpi e dall’associazione Futura di Lavagna. Il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba ha inoltre diffuso un messaggio con l’invito ad «esercitare una memoria attiva, che generi consapevolezza e riflessione per costruire un futuro in cui i diritti e la dignità umana non vengano più calpestati».

A Recco, questa mattina, il sindaco Carlo Gandolfo e gli assessori Davide Manerba ed Enrico Zanini si sono rivolti agli studenti cittadini con una diretta Facebook, leggendo anche un messaggio scritto da Giuseppe Momigliano, rabbino della Comunità Ebraica di Genova.

I deputati di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco, infine, hanno diffuso un invito a riflettere sulle atrocità di cui può essere capace l’uomo e sulle aberrazioni a cui possono condurre ideologie che non riconoscono la dignità di ogni essere umano.