Ancora un paio di giorni di freddo vero, si attendono nuovi picchi di influenza

Ancora un paio di giorni di freddo vero, si attendono nuovi picchi di influenza
Possibile qualche spruzzata di neve

Oggi le temperature minime sono in lieve ripresa ma domani potrebbero scendere di nuovo. Il Golfo Paradiso è compreso in allerta gialla sino a mezzogiorno ma la neve è attesa soprattutto nell’entroterra del Savonese.

Oggi è giornata di brutto tempo e il Golfo Paradiso rimane incluso nell’area di allerta giallo per neve, in vigore sino alle 12, anche se la neve è attesa, soprattutto, nell’entroterra del Savonese, con sconfinamenti del nevischio a ridosso della costa tra Savona e Genova. Il sole potrebbe fare qualche timida comparsa nel cielo del Levante nel corso della giornata, che, però, è da considerarsi nuvolosa e quindi le massime non sono attese oltre i 10° neppure sulla costa. Piuttosto, dopo il gelo degli ultimi giorni, le minime hanno recuperato 2 o 3 gradi ovunque, rimanendo attorno ai 5 sul litorale e non scendendo oltre i -7° a Rezzoaglio. Rimangono, comunque, valori decisamente invernali, che potrebbero scendere di nuovo domani per rialzarsi, invece, giovedì.

Nel frattempo, con questo clima e con la riapertura delle scuole, si attendono per i prossimi giorni nuovi picchi di diffusione dell’influenza, dopo quelli già toccati durante le vacanze di Natale. Il virus, quest’anno, si è già presentato come particolarmente aggressivo, difficile da debellare, con i classici sintomi di raffreddore, mal di gola e febbre. I bambini piccoli, con poche difese immunitarie, sono quelli più a rischio contagio, mentre gli anziani possono subire gli strascichi più significativi, ma sembra buona la copertura della vaccinazione, secondo i dati della Asl 4 pubblicati oggi dal Secolo XIX, che indicano il 60% di vaccinati tra gli ultra 65enni, con un incremento del 10% rispetto all’anno scorso.