Andrea Lavarello: “A Sestri si paga meno di IMU che negli altri comuni”

Andrea Lavarello: “A Sestri si paga meno di IMU che negli altri comuni”
Il sindaco di Sestri Levante Andrea Lavarello

Questa sera il consiglio comunale voterà le aliquote. Il sindaco risponde alle critiche dell’opposizione: “Le aliquote sono più alte, ma gli estimi più bassi che negli altri comuni. E i cittadini pagano di meno”.

Il consiglio comunale di Sestri Levante voterà questa sera le aliquote IMU per il 2012. L’opposizione attacca ritenendo le aliquote troppo alte, ma il sindaco Andrea Lavarello ribatte: “Ci siamo messi dalla parte del cittadino. Non abbiamo ragionato in termini di aliquote, ma in termini di quanto il cittadino deve effettivamente pagare. Il valore dell’IMU è determinato dall’aliquota, ma anche da altri fattori, in primis la rendita castastale. Abbiamo fatto dei raffronti tra il nostro Comune e gli altri del Tigullio ed abbiamo appurato che i cittadini di Sestri Levante sono tra quelli che pagano meno. L’aliquota sulla prima casa è magari più alta, ma comunque pagano meno, perché i valori degli estimi catastali sono più bassi. In altri comuni i cittadini pagano anche tre volte di più”.
L’amministrazione comunale è comunque impegnata a rivedere le aliquote, se ci saranno le condizioni, per il prossimo anno. Spiega il sindaco: “Quando saremo riusciti finalmente a capire, e succederà nelle prossime settimane, come funziona davvero l’IMU, potremo lavorare su una nuova manovra fiscale. L’obiettivo è sostenere i proprietari di prima casa, favorire gli alberghi che restano aperti tutto l’anno e, se possibile, cercare di abbassare l’aliquota per le abitazioni affittate a residenti con contratto registrato, perché abbiamo la sensazione si mossa muove il mercato degli affitti, che in questo momento è abbastanza fermo”.