Anemia equina, battaglia sugli indennizzi in Consiglio Regionale

Anemia equina, battaglia sugli indennizzi in Consiglio Regionale
Il consigliere regionale del Pdl Gino Garibaldi

Il consigliere del Pdl Gino Garibaldi ha presentato un’interrogazione lamentando indennizzi troppo esigui per gli allevatori e preannunciando una proposta di legge sulla materia.

Si è discusso dell’epidemia di anemia infettiva che si è diffusa tra i capi equini, diversi i casi registrati anche in Val d’Aveto e Val Graveglia, nel corso del Consiglio Regionale di questa mattina. Il consigliere del Pdl Gino Garibaldi ha presentato un’interrogazione definendo irrisorio l’indennizzo riconosciuto agli allevatori, spesso costretti a dover abbattere un notevole numero di capi. L’assessore alla salute Claudio Montaldo ha spiegato che l’abbattimento non era obbligatorio, mentre l’indennizzo è dovuto solo nei casi in cui l’abbattimento è obbligatorio. Insoddisfatto dalla risposta, Garibaldi ha preannunciato una proposta di legge, sostenendo che l’abbattimento non era obbligatorio, ma comunque necessario. Il consigliere Garibaldi intanto ieri pomeriggio è stato eletto presidente della VII Commissione Controlli. Prende il posto di Alessio Saso.

Sempre in Consiglio Regionale, Armando Ezio Capurro del gruppo “Noi con Claudio Burlando” ha presentato un’interrogazione sul mancato rinnovo delle concessioni dei gavitelli nello specchio acqueo di San Michele di Pagana da parte del Comune di Rapallo, spiegando che però l’interrogazione era ormai datata, visto che nel frattempo il Comune aveva provveduto ad un’autorizzazione provvisoria, e chiedendo più sedute di Consiglio per evadere le interpellanze datate. Ha risposto l’assessore all’urbanistica Marylin Fusco, proponendo che in futuro le interrogazioni urgenti vengano inserite all’ordine del giorno per evitare che i temi siano superati quando approdano in aula.