Aperta Expo Fontabuona. L’impegno delle istituzioni sul tunnel: cantiere a marzo

taglio nastro expo fontanabuona tigullio

«Ci siamo riusciti 38 volte, perché non avremmo dovuto riuscirci anche questa? Anzi, adesso, iniziamo a pensare alla 40esima, che dovrà essere un’edizione con il botto».

Così il sindaco metropolitano, Marco Bucci, ha aperto, questo pomeriggio, a Calvari, Expo Fontanabuona, nell’edizione organizzata in extremis proprio da Città metropolitana, a seguito dei problemi dell’agenzia Gal Genovese. Da oggi a domenica, nei padiglioni di Calvari, si avranno tre giorni di esposizione, con 45 gazebo dislocati tra il padiglione geodetico e le aree circostanze. Poi, incontri, interviste, le experience dove i visitatori vengono portati con le navette di Amt.

Particolarmente importante, in questa prima giornata, l’incontro con sindaci e autorità varie dedicato al tunnel della Fontanabuona. Il progettista di Società Autostrade, Alberto Selleri, ha riepilogato quanto fatto sinora, con le ultime revisioni del progetto, e annunciato che ad ottobre, contestualmente all’atteso arrivo della Valutazione di impatto ambientale da parte del ministero dell’Ambiente, si partirà con le procedure di esproprio dei terreni interessati, sia lato Fontanabuona che lato Rapallo. Il cantiere, invece, ribadiscono tutti, sarà a marzo, partendo dalla sistemazione della provinciale 22 a Tribogna. «Ora basta incontri e convegni, altrimenti non siamo credibili – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone – La prossima volta ci vedremo per aprire il cantiere».