Appuntamenti del finesettimana

A Lavagna festa musicale, a Sestri Levante, Borzonasca e Cogorno culinarie.Oggi a Lavagna appuntamento con “Canti di terra e mare 2005”, il festival Nazionale della Musica Tradizionale e del Trallalero. Alle 17.30 si inizierà con “Carugginfestival”, musiche popolari itineranti che partiranno da piazza della Libertà. Gli spettaculi spazieranno dalla tarantella al trallalero: i protagonisti sarnno infatti “La Paranza del Geco” e “La Squadra Compagnia Unica”: la prima è attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari dell’Italia meridionale e si esibirà alle 21 con il concerto “Danze infuocate del sud, suoni e colori della tradizione” presso il Salone Parrocchiale di Santa Maria Madre della Chiesa. La seconda compagnia artistica proporrà invece il repertorio del canto polivocale tradizionale genovese, il Trallalero.
Numerosi gli appuntamenti con la cucina: avrà inizio domani una serie di incontri di scuola culinaria organizzati dal comitato per la difesa ambientale Val Fontanabuona e costa. La prima lezione e pranzo inaugurale sarà al Ristorante Baia del Silenzio dell’otel Miramare di Sastri Levante: alle 9 lo chef Matteo preparerà insieme ai partecipanti piatti alle erbe aromatiche , che poi verranno mangiti insieme. Alle 15 percorso naturalistico Sestri Levante – Punta Manara per la guida all’osservazione delle piante aromatiche.
A Borzonasca domani avrà luogo la seconda edizione dell’Agricasta , grande manifestazione legata alla cultura della castagna e alla gastronomia ligure. Dalla stazione di Cavi di Lavagna alle 10 e da piazza Cordeviola a Lavagna alle 11.30 partiranno per Borzonasca due corriere completamente gratuite e un bus navetta gratuito sarà attivo tutto il giorno da Mezzanego – Borgonovo a Borzonasca. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica prossima.
E ancora una castagnata, insieme a frittelle ee vino novello, avrà luogo domani a Cogorno sul monte S. Giacomo nei pressi della trattoria Cà da Gurpe e della Cappella a partire dalle 14.30. Alle 21 nell’Auditorium del Borgo dei Fieschi l’architetto Duilio Citi terrà una conferenza sul tema “I cento e più modi di utilizzare l’ardesia a Cogorno”, con proiezione di diapositive.