Appuntamenti di oggi tra cani fedeli e rodei

A Ruta di Camogli si svolge la 46esima edizione del Premio Fedeltà del Cane. A Brugnoni invece aria di far west tra rodei, gimkane e tori meccanici.Si svolgerà oggi a Ruta di Camogli la 46esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane. Il concorso si inserisce fra gli eventi organizzati per la festa patronale di San Rocco. I festeggiamenti inizieranno già da mezzogiorno con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 16 verranno premiati gli animali che si sono distinti in episodi di fedeltà. Seguiranno la lettura della Preghiera del cane, scritta da frate Piero Scanziani e la benedizione dei animali. Alle 21.30 serata danzante con i Roller Folk.
L’anno scorso a vincere il premio è stata Gila, border collie dal manto bianco e nero. Quest’anno invece ci sono otto finalisti italiani, unitamente a un labrador del Maine. In conformità con lo spirito dell’iniziativa, ai prooprietari degli animali sarà consegnata una targa, senza stilare una vera e propria classifica, anche se si porrà in evidenza la storia più aderente alla filosofia del concorso. L’idea del premio è nata nel ’62, quando un cagnolino di nome Pucci, abbandonato dai padroni, giunse a San Rocco. Lì si affezionò, ricambiato, ai bambini delle elementari del posto, che accompagnava a scuola lungo il sentiero della Mortola, attendendo poi sul piazzale l’ora di ricreazione. Un rituale che andò avanti per oltre dieci anni. Da questa vicenda è sorto il concorso, che si è inserito perfettamente nell’ambito dei festeggiametni per San Rocco, protettore dei cani.
Far West alla ligure a Rezzoaglio, tra rodei e tori meccanici. Prenderà il via alle 11 la gara di “ranch sorting”, dove dodici vitelli numerati, dovranno essere governati da due cow boy. Una festa originale, quella organizzata a Brugnoni, frazione di Rezzoaglio, dalla Pro loco e dall’associazione Amici di Brugnoni. La manifestazione ha preso il via ieri e proseguirà fino a domani. Oltre al rodeo, si attende anche la gimkana di cavalli, che si terrà domani. Intanto questa sera inizierà la Festa della birra con stand gastronomici aperti a partire dalle 19.30. La serata prevede anche una gara al toro meccanico, che inizierà alle 21.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it