Asilo nido gratis per i redditi entro i 30 mila euro

nido Rapallo

Asili nido gratis. Regione Liguria ha dato il via libera alla misura, con lo stanziamento di oltre 8 milioni di euro.

Maggiori risorse stanziate, aumento del valore dei voucher, platea più larga di beneficiari. Ecco le nuove misure della Regione in materia di asili nido. “Questa iniziativa senza precedenti va nella direzione di sostenere i redditi medio-bassi – dichiara il presidente Giovanni Toti – lasciando nelle tasche delle famiglie i soldi per mandare i figli piccoli all’asilo, non solo le strutture pubbliche o private convenzionate ma anche, per la prima volta, quelle private”. L’assessore Giacomo Giampedrone parla di “punto di arrivo di un percorso intrapreso per dare alle famiglie, e in particolare alle mamme, opportunità sempre più concrete” ed il collega Marco Scajola aggiunge che il finanziamento deriva da una “ottima programmazione del Fondo sociale europeo 2021-2027”.

Il contributo riconosciuto alle famiglie per un massimo di undici mensilità sarà fino a 500 euro mensili (in relazione alle spese di frequenza sostenute) in caso di Isee fino a 30mila euro e fino a 300 euro mensili in caso di Isee maggiore di 30mila euro e non superiore a 35mila euro. Ovviamente, gli altri requisiti richiesti sono la residenza in Liguria e avere uno o più figli tra 3 e 36 mesi.

Le domande potranno essere presentate dal 15 febbraio prossimo e fino al 31 luglio 2024 attraverso la nuova piattaforma (‘bandi on line’ su www.filse.it) accessibile attraverso SPID / Carta di identità elettronica. Una volta ricevuta l’accettazione della domanda, in fase di rendicontazione sarà necessario inviare per via telematica le fatture delle rette pagate con modalità tracciabili.

Da oggi, saranno attivi il numero 010/8403257 e la mail nidi@filse.it per rispondere a quesiti e dubbi delle famiglie in vista dell’apertura del bando