Asl 4, ripartono le attività. A Sestri Levante un reparto interpandemico

Paolo Petralia

Ha scelto l’ospedale di Rapallo il direttore generale dell’Asl 4 Paolo Petralia per fare il punto della situazione in merito alla riaperture delle attività post pandemiche, alla campagna vaccinale e alle prospettive aziendali.

A Rapallo è ricominciata l’attività operatoria, mentre a Sestri Levante riprende la riabilitazione. E passo dopo passo ripartiranno anche tutti gli altri servizi.

Nel territorio dell’Asl 4 circa la metà della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino e circa il 25% ha completato il ciclo. Restano aperti gli hub di Rapallo, Sestri Levante, Chiavari e Caperana, ma quest’ultimo riduce l’orario. Dal 21 giugno al 20 settembre un ambulatorio mobile dell’Asl, inoltre, farà servizio a supporto delle vaccinazioni svolte nei tre comuni coperti da hub.

La volontà è poi quella di potenziare la medicina territoriale, con case della salute a Cicagna e Borzonasca, e punti di telemedicina in ciascun Comune. Verrà potenziata anche la rete di elisoccorso e si punta ad una piazzola di atterraggio sul tetto dell’ospedale di Lavagna.

Ad oggi non si registrano ricoveri di pazienti positivi nei tre ospedali del Tigullio. Per quello di Sestri Levante c’è anche un’importante novità. Il quarto piano diventa reparto interpandemico, ovvero capace di convertirsi all’occorrenza in gestione medica di media intensità e di buffer per il Covid e in momenti non pandemici di funzionare come medicina ad indirizzo infettivologico. Le competenze sono simili e l’organizzazione potrà essere convertita in maniera veloce alla fase pandemica o non pandemica.