Assunzioni, botta e risposta in Comune a Sestri Levante

municipio sestri levante

Dopo i consiglieri di centro destra, anche quelli di centro sinistra di Progresso per Sestri e Sestri un passo avanti contestano i criteri per le assunzioni del nuovo sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas.

Si contesta la modifica della “Segreteria Generale” in “Staff di Segreteria Generale e del Sindaco”. E poi si rileva: “Pare che il personale a disposizione non sia sufficiente per le esigenze della nuova Amministrazione: altro che bilancio in difficoltà, si procede ad una nuova assunzione anche usando norme non ordinarie come l’art. 90 del TUEL. Tra poche settimane il sindaco sceglierà quindi una persona di sua fiducia per il proprio staff”.

Sul tema arriva la replica del sindaco Solinas: “I consiglieri di minoranza fanno finta di non sapere che questa è esattamente la modalità di selezione prevista dalla legge per l’individuazione di figure fiduciarie come i dirigenti a tempo determinato e l’ufficio staff degli enti locali”. Solinas aggiunge poi che, per quanto riguarda le due figure di due dirigenti attualmente in scadenza, sarà una commissione esterna a selezionare altrettante terne all’interno di una gara pubblica “In questa rosa ristretta e selezionata, tenendo conto anche delle eventuali indicazioni della commissione, sarà il Sindaco come peraltro previsto dalla norma a poter scegliere i dirigenti con i quali dovrà lavorare nei prossimi anni”.