Aurelia riaperta, ferrovia in parte

Bus sostitutivi ieri sera alla stazione della Spezia
Bus sostitutivi ieri sera alla stazione della Spezia
Bus sostitutivi ieri sera alla stazione della Spezia

Passata la notte, la Statale 1 è di nuovo transitabile a Zoagli. Ferrovia riaperta tra Recco e Sestri Levante, rimane chiusa tra Brignole e Recco, dove sono in servizio i mezzi sostitutivi.

E’ il giorno successivo al disastro, quello di oggi, nel Levante, e lentamente stanno riprendendo a funzionare i vari servizi. Rimangono problemi per quanto riguarda la circolazione dei treni: nella notte, in particolare, è stato riaperto un primo tratto tra Recco e Sestri Levante, dove i convogli circolano regolarmente, ma resta chiuso, per le operazioni di ripristino, quello tra Recco e Genova Brignole, dove funzionano bus sostitutivi. Riaperta, invece, l’Aurelia, che ieri sera era ancora interrotta all’altezza di Zoagli a causa della caduta di alberi.

Ecco la comunicazione appena giunta dalle Ferrovie che descrive l’attuale andamento del servizio:

I treni media e lunga percorrenza (InterCity e Frecciabianca) percorrono l’itinerario alternativo via Pisa – Firenze – Bologna – Piacenza-Voghera, con allungamento del tempo di viaggio fino a 2 ore e 30 minuti.

Potenziato il servizio di assistenza con circa trenta persone a disposizione della clientela impegnate nelle stazioni genovesi di  Brignole, Piazza Pricincipe e nelle località di interscambio treno-bus di Sestri Levante, Chiavari, Recco e Rapallo.

Gli uffici assistenza alla clientela di Genova Piazza Principe e Brignole sono rimasti aperti per tutta la notte.

Attivo anche nella giornata odierna il CRM Regionale Liguria di Trenitalia contattabile al numero 010 274 4458, al Numero Verde gratuito da rete fissa 800 098 781 oppure via mail all’indirizzo crm.regionaleliguria@trenitalia.it.

Sono circa cinquanta i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana all’opera da ieri senza interruzioni per rimuovere gli alberi, risolvere il guasto e ripristinare la piena funzionalità degli impianti tecnici.

Aggiornamenti sull’evolversi del traffico ferroviario sono disponibili sul giornale online fsnews.it nella sezione Infomobilità.

Intanto, è regolare anche la circolazione sulle altre strade provinciali che erano state oggetto di interventi di sgombero: sino a ieri sera, i tecnici della Città metropolitana erano al lavoro, in particolare, sulla provinciale 227 di Portofino, la 77 di Boasi, la 31 di San Martino di Noceto (sopra Rapallo), la 82 di Sant’Alberto (Lumarzo).

L'ingresso interdetto di una abitazione a Zoagli
L’ingresso interdetto di una abitazione a Zoagli
Tagliato il pino crollato all'altezza di Villa Vicini
Tagliato il pino crollato all’altezza di Villa Vicini