Avviso di Allerta 1 Meteo dalle ore 18:00 del 24/08/2015 alle ore 12:00 del 25/08/2015

LA PROTEZIONE CIVILE della REGIONE LIGURIA ha emesso in data odierna alle ore 18.00 un bollettino di allerta 1 per tutti i bacini della regione.

empo instabile e perturbato con temporali forti, organizzati e persistenti più probabili sul centro levante.

Fenomeni di rilievo : Piogge e Temporali


Aggiornamenti evento in corso emessi da ARPAL

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE LIGURE


Monitoraggio meteo-idrologico  delle ore 4:00 del 25/08/2015

La Liguria ha continuato ad essere interessata da fenomeni temporaleschi, generalmente di moderata intensità, che hanno continuato ad interessare principalmente le zone interne del  centro e dell’estremo  Levante  della regione (22 mm/3h Cabanne, 15 mm/3h Giacopiane)

Nelle prossime ore continueremo ad assistere a locali precipitazioni a carattere temporalesco, con un progressivo lento esaurimento sul Ponente. Nelle aree colpite dai temporali sono possibili locali allagamenti nelle zone perifluviali e golenali, repentini innalzamenti dei rii minori e dei canali, fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano.


Monitoraggio meteo-idrologico  delle ore 1:15 del 25/08/2015

Nel corso delle scorse ore la Liguria ha continuato ad essere interessata da fenomeni temporaleschi, generalmente di moderata intensità, localmente forti, che hanno interessato principalmente il centro e il Levante della regione (73.8 mm/6h Cabanne, 55.4 mm/6h S. Stefano D’Aveto, 35 mm/6h Genova Geirato, 32 mm/6h Sella Giassina).

Nelle prossime ore continueremo ad assistere a locali precipitazioni a carattere temporalesco, anche forti, con un progressivo lento esaurimento da Ponente verso Levante. Nelle aree colpite dai temporali sono possibili locali allagamenti nelle zone perifluviali e golenali, repentini innalzamenti dei rii minori e dei canali, fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano.


Monitoraggio meteo-idrologico  delle ore 21:00 del 24/08/2015

La nostra regione è interessata dal passaggio della struttura frontale, con diverse celle temporalesche che hanno causato nelle scorse ore precipitazioni anche forti, in particolare sul centro Ponente (122mm/6h Valleregia, 117mm/6h Mignanego, 114mm/6h Monte Cappellino).

Nelle prossime ore sono attesi ancora fenomeni precipitativi a carettere temporalesco, localmente anche di forte intensità, in estensione verso Levante. Le ultime uscite modellistiche confermano lo scenario previsto nel pomeriggio. Nelle aree colpite dai temporali sono possibili locali allagamenti nelle zone perifluviali e golenali, repentini innalzamenti dei rii minori e dei canali, fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano.


Monitoraggio meteo-idrologico  delle ore 16:00 del 24/08/2015

E’ ancora presente sul centro della regione una struttura precipitativa che porta rovesci sparsi dalla città di Genova al suo entroterra, spingendosi fino al confine col Piemonte. Le intensità associate a questo fenomeno sono al più moderate (cumulate orarie intorno ai 20 mm/h) con quantitativi cumulati nelle ultime 6 ore elevati, non superiori però ai 40 mm/6h. Dal punto di vista idrologico non si riscontrano criticità in atto, ma solo deboli innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini interessati dai rovesci (Bisagno e Polcevera e rispettivi affluenti).

I rovesci e i temporali potranno proseguire nelle prossime ore su tutto il territorio regionale, con precipitazioni che potranno arrivare ad avere anche intensità forte, pertanto nelle zone colpite dai temporali sono possibili locali allagamenti nelle zone perifluviali e golenali, repentini innalzamenti dei rii minori e dei canali, fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano.