Bambini protagonisti: oggi NiNiNinfestival e Festa della Cicogna

Oggi e domani la
Oggi e domani la "Cicogna di Cicagna"
Oggi e domani la “Cicogna di Cicagna”

Tutti gli appuntamenti di oggi:  mostre a Santa Margherita e Rapallo, a Chiavari commedia e happening nel centro storico, a Sestri omaggio a Rino Gaetano, “American party” a Lavagna.

Siamo ai tanti appuntamenti di questo sabato 12 luglio. A Bogliasco è il secondo giorno del Nininfestival, con tutta una giornata di laboratori e spettacoli dedicati a bambini e ragazzi. Lo spettacolo principale sarà alle 21 di stasera, in piazza XXVI aprile, con “La cicala e la formica (un’altra storia)” , spettacolo teatrale di e con Massimo Ivaldo e Hilary Nuvoli.
Il Comune di Recco celebra il bicentenario dell’arma dei carabinieri, alle 10.30, nella sala consiliare del comune, presente il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Paolo Aceto.
A Santa Margherita, alle 18, al castello, si terrà il venissage della mostra “Barbara Rosenzweig, Pura linearità”.
A Rapallo, si apre la nuova mostra al Castello sul mare: è l’esposizione del pittore Pasquale Ezzis, in larga parte dedicata alle bellezze naturali della Liguria, poi visitabile sino a domenica 27, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Sport e solidarietà al Circolo Golf e Tennis, con gara di burraco alle 16.30, aperitivo e cena con musica dal vivo, il tutto a favore dell’associazione Arké e del progetto “Un dentista per amico”.
A Chiavari, torna il teatro dialettale: dalle 21, nel giardino di Villa Rocca, va in scena la commedia ”Un muggio de palanche”. Nel centro storico, in piazza Paolo Costa, dalle 17 alle 23.30 si tiene, invece, lo spettacolo happening su musica dal vivo e proiezione cortometraggi organizzato dall’associazione Il bandolo. Torna anche il mercatino dell’antiquariato nel centro storico, oggi e domani. A Lavagna, “American party”, dalle 19.30, nel porto turistico, mentre il pittore Adriano De Laurentis inizia ad esporre alla Torre del Borgo.
Andiamo a Sestri Levante. A Palazzo Negrotto Cambiaso, prosegue ancora questo fine settimana la mostra fotografica allestita dal Centro Italiano Femminile. Nel quartiere della Lavagnina, dalle 20, scatta la prima “cena dei vicini”, con il concerto dei Souliti Ignoti alle 21 e baby dance per i più piccoli. Al Circolo Randal, invece, omaggio a Rino Gaetano, dalle 23, con il concerto dei Capofortuna.
Molti eventi anche nell’entroterra. Pure a Cicagna sono protagonisti i bambini, con la festa della Cicogna: giochi gonfiabili disponibili, gratuitamente, dalle 17, poi sequenza di spettacoli e attrazioni per i più piccoli. A Lorsica, il Museo del Damasco ospita, alle 17.30, una degustazione di vini passito e da tavola, vinificti con uve “scimixià”, vitigno autoctono della Fontanabuona. A Orero, si recupera stasera la serata che era saltata della sagra dello Stufato d’asino, con il concerto dei Tropico del Blasco, omaggio a Vasco Rossi. A Gattorna, alle 21, in piazza Basso, la compagnia “Quelli de na votta” porta in scena “Basteia na botta”.
A Santo Stefano d’Aveto, invece, è la volta del XXI Festival nazionale dei cori: dalle 21 si esibiscono “La miniera” di Sesto San Giovanni, il coro Cai di Piacenza, il coro polifonico del complesso musicale di Santo Stefano.
Guardiamo ai locali privati: al Covino di Santa Margherita, il ritorno di Vittorio De Scalzi, con i Point of View.