Battelli scopamare: partiti oggi a Rapallo, al via da sabato a Sestri Levante

Battelli scopamare in azione in vari comuni costieri
Battelli scopamare in azione in vari comuni costieri
I battelli scopamare sono in azione in vari comuni costieri

Primo giorno per il servizio attivato dal Comune di Rapallo con la collaborazione e il contributo di vari enti: i battelli saranno attivi il mercoledì e venerdì fino al 28 agosto. A Sestri si parte sabato per tutti i weekend fino al 30 agosto.

Sono entrati in azione da oggi i battelli scopamare attivati dal Comune di Rapallo per mantenere pulito il litorale durante i mesi estivi. Il servizio sarà attivo fino al 28 agosto grazie alla collaborazione con la Guardia Costiera Ausiliaria-Regione Liguria e il contributo, oltre che del Comune, di STL Terre di Portofino, Camera di Commercio, Associazione Balneari e Associazione Albergatori. Il battello percorrerà lo specchio acqueo dal confine con Zoagli a quello con Santa Margherita tutti i mercoledì e venerdì, tre ore alla mattina e tre al pomeriggio.
Torna anche a Sestri Levante il battello spazzamare: dal prossimo sabato, ogni week end fino a domenica 30 agosto lo specchio acqueo antistante il litorale da Sant’Anna a Riva per sei ore al giorno, con la possibilità di potenziare il servizio in caso di necessità. I battelli ecologici saranno dotati di un’elica intubata che garantirà la raccolta e la rimozione di parti galleggianti. I rifiuti, una volta raccolti, verranno differenziati e conferiti presso le apposite dotazioni comunali posizionate lungo la banchina di ormeggio.