Bilancio, la versione dell’Asl 4: «Non poteva essere approvato viste le caratteristiche tecniche adottate dalla precedente direzione aziendale»

Paolo Petralia

«Non si tratta di una bocciatura, bensì di un atto tecnico inevitabile viste le caratteristiche tecniche del bilancio preventivo adottato dalla precedente direzione aziendale»: così l’Asl 4 commenta la mancata approvazione del bilancio di previsione 2021 da parte della Regione.

Lo fa con una nota ufficiale nella quale si dà voce al direttore amministrativo Luigi Bertorello e al direttore della struttura complessa Bilancio e contabilità Nicola Corte. I quali spiegano che il documento non era tecnicamente approvabile, chiudendo con un saldo negativo. Ciò è dovuto al fatto che la direzione aziendale precedente ha contabilizzato in sede previsionale 6 milioni di euro di costi per la gestione dell’emergenza Covid, relativi al solo primo semestre dell’anno, quota di disavanzo non coperta da specifici finanziamenti. Non si tratta, dunque, di un “buco di bilancio”: nella nota si sottolinea infatti che l’Asl ha segnalato in anticipo e in varie sedi, e ufficializzato in più occasioni, la necessità di risorse specifiche per coprire l’emergenza Covid.

Per leggere il comunicato integrale cliccate qui: Comunicato stampa Asl 4 su bilancio