Bilancio provinciale 2007: molti interventi nel Tigullio

Sono previsti interventi nel settore della viabilità e in quello ambientale.Un volume complessivo di 271 milioni di euro, 28 dei quali destinati agli investimenti per opere e infrastrutture – dalle strade, alle scuole, all’ambiente – e un budget complessivo di 53 milioni di euro per la formazione e i servizi per l’occupazione. E’ questo il bilancio 2007 della Provincia di Genova, presentato all’esame del Consiglio che lo voterà la prossima settimana. “Un bilancio che rimane positivo e di qualità, nonostante restrizioni e difficoltà – ha affermato il presidente Alessandro Repetto -, che mantiene una quota rilevante di investimenti, pur nella diminuzione dei traferimenti statali regionali”. L’Assessore Monteverde ha sottolineato poi l’importanza delle politiche per il sostegno finanziario e lo sviluppo economico e produttivo del territorio, come il fondo di controgaranzia Impresa Più e della Camera di Commercio con i Confidi e l’iniziativa Impresa Tigullio con il Banco di Chiavari che hanno già attivato complessivamente ventisette milioni di investimenti per la piccola e media impresa sul territorio. Gli investimenti del bilancio provinciale 2007 ammontano a 28 milioni e sono destinati soprattutto alla viabilità – 17 milioni circa -, agli edifici scolastici – 4 milioni e mezzo -, e alle opere ambientali e di difesa del suolo. Nel Levante, per la viabilità gli stanziamenti più significativi riguardano la variante di Settembrin sulla prov. 26 della Val Graveglia e l’eliminazione delle strettorie sulla prov. 225 della Fontanabuona a Orero, oltre all’avviamento di studi di fattibilità per l’adeguamento della prov. 523 di Centocroci e della prov. 333 di Uscio per la Spinarola. Per quanto riguarda la difesa del suolo, i principali interventi sono tutti nel Tigullio: la progettazione dello scolmatore dei torrenti San Siro e Magistrato a Santa Margherita, l’adeguamento idraulico del Boate e del nodo di confluenza del San Pietro e del Santa Maria a Rapallo e le opere di riduzione del rischio idraulico nel tratto terminale dell’Entella.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it