Caduta del sindaco: le reazioni

Tutta l’opposizione: “Crisi interna alla maggioranza, difetti di comunicazione”. Di Carlo: “Hanno voluto impedirci di portare a compimento le grandi opere”, Giorgio Costa: “Grande amarezza”. Adesso, dopo le lettere anonime, gli esposti ed i volnatini, si teme una campagna elettorale ricca di veleni, ed il capogruppo di Forza Italia, Aldo Piccardo, ha detto di non essere disposto a partecipare ad una competizione che comprenda questi elementi, da lui duramente condannati. “La crisi nasce dall’atteggiamento del sindaco, che governava da solo e con atteggiamenti personali sbagliati – commenta Cecconi di Rifondazione -. Lo dicono quelli che erano in maggioranza. Figuriamoci quanto potevamo essere coinvolti noi dell’opposizione”.

Coloro che sono rimasti in maggioranza hanno invece replicato che l’autonomia era concessa a quanti saperssero meritarsela, lavorando. “Vogliono mandarci a casa per non farci realizzare le grandi opere, chiunque siederà su quella poltrona, adesso, potrà fare cose importanti – dice Walter Di Carlo -. Andiamo via per mano di persone che non hanno mai lavorato e venivano solo per alzare la mano”.

“Non si possono perdere in due anni cinque assessori e cinque consiglieri, cambiando tre segretari generali – dice Francesco Errico, capogruppo del Gabbiano, il primo gruppo a separarsi da Capurro, dopo otto mesi di amministrazione -. Gli ultimi rimasti di questa maggioranza ci hanno elencato le opere fatte, ma il problema non è stato l’operatività, ma il fatto che non si potesse collaborare con questo sindaco per realizzare la svolta chiesta dalla città”.

Grande amarezza per il capogruppo di maggioranza Giorgio Costa, il cui intervento è stato apprezzato anche dall’opposizione. Ecco le sue valutazioni: “Sono molto amareggiato. Avevo imparato a conoscere ed amare la mia città, ed in particolare le società sportive, grazie alla mia delega allo sport. Credevo nel nostro progetto, ed avrei voluto portarlo a termine con l’intera legislatura”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it