“Caro Amico ti scrivo…”, l’iniziativa di Natale della scuola media di Sestri Levante

caro amico ti scrivo

Come ogni anno, gli studenti della Scuola Media DESCALZO hanno partecipato a un’attività formativa/educativa prenatalizia, che li ha coinvolti nel sostenere una realtà presente e fondamentale sul nostro territorio: l’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” e la sua imprescindibile “Scuola in Ospedale”.

I ragazzi hanno realizzato, a costo zero, un oggetto ecologicamente sostenibile.

Si tratta di un barattolo di vetro decorato e di una pergamena il cui testo è stato articolato includendo un Valore universale e costituzionale ( Giustizia, Libertà, Diritto All’istruzione e alla Salute, Solidarietà), un’Emozione ed un Colore simbolicamente e per sé rappresentativo, che veicoli un messaggio preparato dopo aver riflettuto su concetti proposti dai docenti in aula.

Il barattolo, strumento e portatore di messaggi importanti, verrà donato, prima di Natale, vicendevolmente e in maniera casuale tra i ragazzi: la scuola si trasforma così in un vortice virtuoso di principi “sentiti e condivisi”.

Una parte degli studenti del plesso Descalzo ha seguito in streaming l’incontro dalle aule, grazie al supporto tecnico della Mediaterraneo Servizi; una rappresentanza di cinquanta di essi era invece la platea.

L’incontro si è chiuso con una raffica di interessantissime domande dei ragazzi al Professor Cama, quesiti che hanno dato la possibilità all’illustre medico di raccontare come è la vita in ospedale, come sia il rapporto con i piccoli pazienti e di quanto sia importante il contributo delle famiglie, dalle quali si impara di più che all’Università. La Cura, l’Attenzione e l’Ascolto verso gli Altri sono state le parole chiave della relazione. Una delegazione di studenti dell’ISTITUTO DE AMBROSIS-NATTA di Sestri Levante, orientata verso gli studi di Medicina, ha partecipato alla conferenza, mostrando particolare interesse agli argomenti emersi.

I ragazzi e il personale della scuola hanno versato anche un’offerta di un euro e mezzo: è stato possibile così acquistare e consegnare, nelle mani del Professor Cama, tre tablets che verranno utilizzati durante le mattinate nella scuola in Ospedale del Gaslini.

Il progetto è stato coordinato dalle docenti Verduci, Costa, Devoto, Falomi, Moggia e Parola.

caro amico ti scrivo