Celentano, escursioni, motoscafi storici, Mario Calabresi… Gli appuntamenti di oggi

Tributo Celentano

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 16 luglio.

A Camogli, alle 21.30, viene presentato il romanzo “Per il mio bene”, di Ema Stokolma, sulla Quadrata del Miramare. Ritrovo alle 17.30 a San Rocco di Camogli per l’escusione guidata “La Via dei Tubi al tramonto”. Prenotazioni all’Ente Parco di Portofino.

Nel parco di Villa Durazzo, prosegue “Atelier”, la mostra mercato di moda e arredamento, mentre nella calata del porto arrivano, oggi, per rimanere sino a domenica, i motoscafi del terzo tributo a Carlo Riva, con breve spettacolo pirotecnico alle 21.30 sul lungomare.

All’Oratorio dei Bianchi di Rapallo, alle 21, si tiene il terzo concerto “Musica negli Oratori”, organizzato da i Musicanti del Castello, con l’organista Luca Dellacasa e il Corto Santo Stefano, con brani, tra gli altri, di Caldara e Frescobaldi. Mario Calabresi è protagonista a San Michele di Pagana, dove, alle 21, sul sagrato della chiesa, terrà l’incontro “Quello che non ti dicono: confini tra la memoria e il futuro”.

Alla Società Economica di Chiavari, viene presentato il libro “Mari lontani. Storia di uomini e navi”, di Serena e Giuseppe Perasso, alle 17, nella sala Ghio Schiffini. In piazza di Nostra Signora dell’Orto, invece, è la serata del tributo ad Adriano Celentano, con lo spettacolo di Maurizio Schweizer “Il re degli ignoranti”, dalle 21.

A Lavagna, nell’ambito di FestivArt, alle 18.30, alla Torre del Borgo, “Il burrone e il salto – racconti di arte urbana nelle fotografie di WallsOfMilano”. All’ex Colonia Cogne, alle 21.30, invece, viaggio musicale tra le sonorità e ritmiche tradizionali e moderne dell’Africa. A Lavagna, però, soprattutto, è la serata della festa patronale di Nostra Signora del Carmine: quest’anno niente processione, si terrà la messa in spiaggia, come l’anno scorso.

Il “Trio che trio” propone, dlale 19, canzoni anni 60. 70 e 80, per “Estate in Val Graveglia”, la manifestazione nella quale le trattorie della valle propongono i loro menu speciali: appuntamento a Conscenti.

“Amazing Grace”di Sidney Pollack è il film, su Aretha Franklin, proposto al cinena all’aperto dell’arena Conchiglia di Sestri Levante, questa sera. A Trigoso, sulla piazzetta Santa Sabina, Giulio Ferroni tiene la conferenza “L’Italia di Dante”.

Due giorni di immersione nella natura, con il “Forest bathing”, la Lago delle Lame, con l’appoggio della locanda. Ci si può anche prenotare per le attività di domenica, sempre nel Parco dell’Aveto: c’è l’escursione in mountain bike al Monte Penna ed la visita all’azienda agricola Villa Rocca.