Che serata a Sestri: Cristina D’Avena al Mep, Paolo Bonfanti al circolo Randal

Fiona Dovo è
Fiona Dovo è "Miss Sventatruffa" a Chiavari
Fiona Dovo è “Miss Sventatruffa” a Chiavari

Tutti gli appuntamenti di oggi: Gioacchino Costa si esibisce con Armando Corsi al teatro di Cicagna, incontri con scrittori a Santa Margherita e Chiavari, molti eventi dedicati alla Resistenza, Simonetta Guarino porta Dario Fo a Rapallo.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, sabato 23 aprile.

A Sori, presentazione del libro di Bruno Garaventa e gli amici di Sussisa, dedicato alla lotta di Liberazione nel Golfo Paradiso, alle 10.30, nel teatro comunale.

A Santa Margherita, ultimo degli incontri con gli scrittori di “Dentro le storie”: allo SpazioAperto di via dell’Arco, oggi pomeriggio, Rosa Matteucci, Premio Grinzane Cavour 2007. Al Circolo Arci, gli En Roco saranno in concerto alle 21.30.

A Rapallo, il circolo culturale Fons Gemina presenta l’incontro con il vignettista Nino Di Fazio, alle 17, all’Hotel Rosabianca. Sempre al Rosabianca, alle 18, “Aperi-cultura della Via della Seta”, apertura di tre giorni di conferenze ed escursioni: informazioni a viadellasetarapallo@gmail.com. Per la rassegna “Rapalcoscenico”, all’auditorium delle Clarisse, Simonetta Guarino è protagonista, alle 21, di “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame. Dalla sede del Parco Casale, la sezione rapallese dell’Associazione Radioamatori Italiani si collega con stazioni di tutto il mondo, in occasione dell’International Marconi Day. “Come proteggere i bambini dall’incontro con l’orco” è l’incontro all’Istituto comprensivo di Rapallo, con Maria Luisa Ferrari, psicoterapeuta e criminologa, alle 10, nell’aula magna della Giustiniani.

A Chiavari, in via Rivarola, oggi e domani, torna il “Mercatino dei sapori e delle tradizioni”. Alla Società Economica, ecco una commedia brillante che mette in guardia gli anziani da chi suoni al campanello di casa: “Miss Sventatruffa”, interpretata da Fiona Dovo, è alle 17.30 nella Sala Ghio Schiffini, per iniziativa del Rotary Club. “Autori in vetrina”, alle 16.30, alla pelletteria Florentia di via Entella 40, con la Compagnia Duende e gli scrittori Salvo Agosta, Bruno Malatesta, Rosalba Repaci, Alessandra Alioto, Sandro Sansò, Erika Zerbini. “Momenti e figure della Resistenza nel Tigullio” è il convegno alle 15.30 all’auditorium San Francesco. La Lipu torna a raccontare il birdwatching, dalle 10 alle 12, con Gabriella Motta che parla dei rapaci, nella sede DLF di corso Garibaldi.

Cristina D’Avena è grande protagonista al Mep di Sestri Levante, con apertura alle 21.30 e concerto dalle 23. Si annuncia anche un “cosplay party”: premi per chi venga mascherato. Al Circolo Randal, invece, Paolo Bonfanti, una dlle migliori chitarre blues d’Italia, con ingresso a 5 euro.

Grande musica al teatro di Monleone di Cicagna, dalle 21, con il concerto di Gioacchino Costa e Armando Corsi. A Lorsica, prende il via la festa di Santa Caterina, con gastronomia e musica, che proseguirà per tre serate.