Chiavari, consiglio comunale: il presidente Giardini esce dall’aula

Chiavari, consiglio comunale: il presidente Giardini esce dall’aula
Giovanni Giardini al fianco di Roberto Levaggi: si ripeterà la scena?

Seduta infuocata ieri sera, nel corso della quale il presidente dell’assemblea ha abbandonato i lavori. Approvato il progetto per la costruzione di una nuova gradinata al Comunale. Polemica Silvia Garibaldi.

E’ approdato ieri sera nell’aula del consiglio comunale di Chiavari lo spinoso caso dei difficili rapporti tra il presidente dell’assemblea, l’architetto Giovanni Giardini, e la maggioranza che sostiene il sindaco Roberto Levaggi. Tempo fa Giardini si era scagliato contro l’amministrazione ed in particolare contro il vicesindaco Pierluigi Piombo, adombrando l’esistenza di una questione morale. Ieri, in risposta ad un’interpellanza presentata da Silvia Garibaldi e Valeria Leoni, Giardini ha confermato la sua posizione critica e, al termine dell’intervento, è toccato al vicepresidente Angelo De Fazio Romano concludere i lavori dell’assemblea, in quanto Giardini è uscito dall’aula.

Il consiglio comunale ieri sera ha dato anche il via libera alla costruzione di una nuova gradinata, verrà costruita dietro la porta lato sud, al campo Comunale. Un intervento necessario per portare la capienza dell’impianto a 4.000 posti, il minimo richiesto per le gare di Prima Divisione. Costo dell’intervento 435.000 euro. E’ stata poi discussa un’interpellanza di Roberto Rombolini, relativa all’incarico affidato dal Comune all’architetto Davide Borzonasca, incaricato di seguire i lavori di regolarizzazione della piastra portuale, ma anche coordinatore della sicurezza nell’ambito della costruzione di una villetta che il vicesindaco Pierluigi Piombo sta edificando a Leivi. Il sindaco Roberto Levaggi ha risposto che l’incarico è stato assegnato a Borzonasca dagli uffici perché ritenuto il miglior professionista disponibile per quel tipo di lavoro. Si è poi discusso dei due istituti comprensivi e l’assessore Maria Stella Mignone ha annunciato a breve una proposta risolutiva, e della vicenda Lames, con il vicesindaco Pierluigi Piombo che ha anticipato che il 5 marzo saranno presentati i progetti dei privati, che verranno quindi inviati in Regione.

Critica su quanto successo ieri in aula è Silvia Garibaldi, capogruppo di “Chiavari Avanti Così”. La quale critica la pratica relativa alla costruzione di una nuova gradinata al Comunale, lamentando che la stessa non sia passata prima in commissione. Ed accusando il sindaco di aver stornato 435.000 euro dagli 800.000 promessi per i lavori al Daneri di Caperana. Sulla vicenda legata al vicesindaco Pierluigi Piombo, Silvia Garibaldi domanda “quale sia l’effettivo peso di Piombo in giunta ed in maggioranza e se esso sia superiore a quello di Levaggi stesso”. Infine, un accenno anche anche alla vicenda legata alla nomina del nuovo direttore del porto di Chiavari. In un primo tempo, lo ricordiamo, Marina Chiavari aveva scelto la procedura della manifestazione di interesse, ricevendo novantacinque candidature, per poi optare per una selezione pubblica. “Non sappiamo se il primo bando possa definirsi annullato o nullo – critica Garibaldi – e ci pare non sia stata chiarita bene la posizione dei novantacinque aspiranti”.