Chiavari: esondati Rupinaro e Campodonico, esce anche l’Entella. Chiavari è allagata

Corso Dante allagata, in pieno centro a Chiavari
Corso Dante allagata, in pieno centro a Chiavari
Corso Dante allagata, in pieno centro a Chiavari

Una vera bomba d’acqua ha investito in serata Chiavari, provocando la fuoriuscita del torrente Rupinaro e del rio Campodonico. Uscita anche l’Entella, chiusi tutti i ponti fra Chiavari e Lavagna e i sottopassi. Problemi anche in Fontanabuona e a Sestri Levante. Ferma la circolazione ferroviaria per una frana tra Zoagli e Chiavari.

Questa sera a Chiavari sono esondati il torrente Rupinaro ed il rio Campodonico. Dal Comune arriva l’appello a non uscire di casa e comunque ad allontanarsi dalle aree a maggior rischio. La situazione è molto critica anche sul lungo Entella. Sulla sponda lavagnese il fiume è uscito ed ha invaso la vicina pista ciclabile, su quella chiavarese è esondato nei pressi del Ponte della Maddalena ed anche alla foce. A Chiavari allagate Via Piacenza e Piazza Cavour. Problemi anche a Sampierdicanne, Viale Millo e perfino in carrugio. Acqua in strada in Via Entella, a Ri Basso e Caperana.  In molte zone manca l’elettricità. Tutti chiusi i ponti tra Chiavari e Lavagna ed anche i sottopassi. A Lavagna l’acqua ha invaso Via Rezza e via Fieschi.

E’ bloccata la circolazione ferroviaria per una frana caduta sui binari tra Zoagli e Chiavari. Chiusi in uscita, invece, i caselli A-12 di Chiavari e Lavagna.

A Sestri Levante sono allagati dei tratti delle gallerie di Sant’Anna ed è chiuso il sottopasso di Pietra Calante. Allagamenti anche nella zona delle piscine comunali. Gromolo molto alto in zona Santa Vittoria (intorno alla mezzanotte), chiuso il ponte di Villa Rocca.

A Rapallo sono molto alti sia il torrente San Francesco che il Boate.

Si segnalano problemi anche in Fontanabuona: in località Perella la strada principale è allagata, da Bavaggi a Calvari ci sono cumuli di acqua e pozze di fango in corrispondenza di discese e strade secondarie, al bivio di San Martino (dopo Carasco) c’è una pozza di acqua e fango alla fine della discesa.

Il sottopasso di corso Montevideo
La zona di piazzale La Franca
L'allagamento in piazzale  La Franca
Via Martiri della Liberazione allagata