Chiavari, il litorale cambierà volto: via le barriere, arrivano i pennelli. Lavori al via entro l’anno

Mareggiata Chiavari

Partiranno entro la fine dell’anno i lavori per realizzare gli interventi di difesa del litorale chiavarese, per proteggere la costa dalle mareggiate e assicurare spiagge più ampie, tra la foce del Rupinaro e la collina delle Grazie.

Il progetto, dal costo complessivo di 29 milioni di euro, è suddiviso in lotti funzionali: il primo, i cui lavori partiranno entro dicembre, prevede la sistemazione del litorale sino all’altezza di piazza dei Pescatori ed è finanziato grazie allo stanziamento di 14 milioni di euro da parte della Regione, cui fa capo la struttura commissariale di governo per la lotta al dissesto idrogeologico dopo la mareggiata dell’autunno 2018.

«Stiamo lavorando con i nostri uffici per garantire, con i fondi residui destinati alla Liguria a seguito di quel terribile evento di quattro anni fa, la copertura totale dell’intervento fino ai 29 milioni di euro previsti», spiega il presidente della Regione Giovanni Toti, ieri a Chiavari per illustrare il progetto.

Cinque pennelli perpendicolari alla costa sostituiranno progressivamente le attuali otto barriere parallele e verranno realizzate scogliere sommerse a difesa degli arenili, oggetto di un progressivo ripascimento fino a raggiungere i 50 metri di lunghezza. Ogni anno, a seconda dell’intensità delle mareggiate, sarà inoltre necessario spianare e livellare la sabbia che si accumulerà a ridosso della passeggiata all’interno delle singole celle, evitando così il ripascimento con la sabbia dell’Entella.

«Con i 14 milioni di euro stanziati dalla Regione – aggiunge l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – saranno realizzati i lotti 1 e 2, che comprendono tre quarti del progetto complessivo: è prevista la realizzazione del lotto 1 tra la fine di quest’anno e il 2023, del lotto 2 tra il 2023 e il 2024. L’integrazione con ulteriori risorse consentirà di aumentare la sicurezza dell’intera fascia costiera, anche a fronte della realizzazione dello scolmatore, il cui sbocco è previsto nell’area della collina delle Grazie. In questo modo potrà partire un nuovo lotto di lavori ad integrazione del progetto, in modo da comprendere tutta la fascia di litorale fino alla zona di piazza dei Pescatori».

«Tutto il fronte mare verrà ridisegnato – afferma il sindaco di Chiavari Federico Messuti – e la città protetta dalle mareggiate. Saremo in grado di rafforzare le scogliere a protezione delle celle più a ponente, da villa Piaggio spostandoci progressivamente verso levante, ed impedire l’erosione delle spiagge».