Cinghiali nel canale di scolo dell’acqua: arrivano i vigili del fuoco

IMG-20240126-WA0001

I cadaveri di due cinghiali, morti dopo la caduta o, più probabilmente, trascinati dalla corrente, ostruivano un canale di scolo delle acque.

Così, oggi, insieme agli addetti della Asl, i vigili del fuoco di Chiavari sono dovuti intervenire nella zona del bivio per Sopralacroce, a poca distanza dalla Statale 586, su richiesta del Comune di Borzonasca, che ha seguito le operazioni con la sua polizia municipale. La rimozione non è stata facile e ci sono voluti quattro mezzi, compresa l’autoscala. Le carcasse saranno analizzare per la questione della peste suina.

Riportiamo la nota e le foto dei vigili del fuoco:

Al fine di evitare il rischio di inquinamento biologico delle falde acquifere, questa mattina i Vigili del fuoco di Chiavari, sono stati chiamati ad intervenire a Borzonasca, per recuperare due carcasse di cinghiali finite in uno scolmatore. Per una corretta profilassi per gli operatori, anche al fine di scongiurare il contagio da peste suina, è giunta in appoggio da Genova il personale specializzato NBCR, dove la B del acronimo riguarda proprio il rischio biologico. Gli operatori, vestiti con appropriate tute, sono scesi nel pozzo, hanno posto gli animali in speciali sacchi e, grazie all’uso dell’autoscala, li hanno issati e consegnati alla ditta di smaltimento. La strada via Giacomo Massa a Borzonasca, è rimasta chiusa una quarantina di minuti per procedere alle operazioni.