Cinquanta centimetri di neve in Val d’Aveto

Cinquanta centimetri di neve in Val d’Aveto
Nuova neve: stato di allerta 1 sino alle 18 di oggi

Disagi solo per chi si doveva spostare fuori territorio: la neve ha complicato la circolazione in autostrada, la pioggia allagato le gallerie ferroviarie dello Spezzino.

Circa 50 centimetri di neve sono caduti a Santo Stefano d’Aveto tra il pomeriggio di ieri e la nottata, qualcosa in meno a Rezzoaglio, dove, comunque, il territorio è stato interessato dalla nevicata. Imbiancate anche le vette della Fontanabuona, per lo meno nelle località più alte, come Roccatagliata di Neirone e Barbagelata di Lorsica. La neve, tuttavia, non sembra aver creato particolari disagi. Le forze dell’ordine segnalano, infatti, che l’attività degli spazzaneve ha mantenuto transitabili le strade, magari con dotazioni invernali, mentre tutte le scuole del Levante sono rimaste normalmente aperte all’attività didattica. I disagi, almeno nella notte, sono stati quelli di chi si doveva muovere fuori territorio, perché significativa è stata la neve sulle autostrade A7 e A26, dove sono scattate limitazioni ai mezzi pesanti. Attorno al nodo autostradale di Genova, così, è stata una mattinata di code e rallentamenti.

Nel corso della mattinata, invece, forti ritardi si sono accumulati sui treni diretti a Levante o provenienti dalla Spezia, a causa dell’allagamento delle gallerie ferroviarie tra Riomaggiore e La Spezia. In alcuni casi, i convogli hanno accumulato ritardi attorno all’ora.